Ama l'italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella

Ama l'italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella - Annalisa Andreoni | Jonathanterrington.com

...ELLA Elegante, musicale, armoniosa, dolce, piacevole, seducente: per chi ci guarda da fuori, la nostra è la lingua più bella del mondo, tanto da farne la quarta più studiata tra le lingue straniere ... Ama L'Italiano. Segreti E Meraviglie Della Lingua Più ... ... . La maggior parte delle persone che si avvicina all'italiano lo fa per motivi culturali, per amore di questa lingua. E l'amore per l'italiano è il sentimento che ispira il saggio di Annalisa Andreoni, Ama l'italiano, Segreti e meraviglie della lingua più bella, pubblicato da Piemme. Il volume si snoda in otto capitoli, detti passeggiate, ognuno dei quali si prefigge di esplorare, attraverso una fitta messe di testi scelti, aneddoti storici e ricordi personali, un aspetto partic ... Ama l'italiano. Segreti e meraviglie della lingua più ... ... . Il volume si snoda in otto capitoli, detti passeggiate, ognuno dei quali si prefigge di esplorare, attraverso una fitta messe di testi scelti, aneddoti storici e ricordi personali, un aspetto particolare della nostra lingua e della sua storia illustre nei secoli: lingua dell'amore, della parodia, delle arti e delle scienze, della musica, dell'osceno. L'italiano è la lingua più bella del mondo. É elegante, musicale, armoniosa, dolce, piacevole, seducente.. Proprio per questo è la quarta lingua straniera più studiata al mondo, dopo l'inglese, lo spagnolo e il cinese e prima del francese e del tedesco. Segreti e meraviglie della lingua più bella, edito da Piemme. Con questo libro, da italianista appassionata, Annalisa Andreoni si rivolge a tutti i lettori mandando il messaggio che il nostro idioma è uno strumento di enorme potenzialità, dimostrandoci come l'italiano abbia lasciato il segno nel mondo della musica, delle arti e della scienza. Ama l'italiano, segreti e meraviglie della lingua più bella Venerdì 13 aprile 2018 - ore 17.00 alla Biblioteca Nazionale Marciana, si tiene la presentazione del libro Ama l'italiano, segreti e meraviglie della lingua più bella di Annalisa Andreoni. "Ama l'italiano, segreti e meraviglie della lingua più bella" (Piemme) di Annalisa Andreoni è un libro molto colto ma anche molto "spiritoso". Racconta la nostra lingua e la sua duttilità. Una serata tutta dedicata alla nostra lingua, l'Italiano, quella di ieri sera con Annalisa Andreoni, docente di letteratura italiana alla IULM di Milano, che ha presentato il suo libro "Ama l'Italiano.Segreti e meraviglie della lingua più bella" edito da Piemme. "A partire dal Settecento viaggiatori, poeti artisti e scrittori hanno attribuito all'italiano le caratteristiche della ... L'italiano è una lingua elegante, musicale, armoniosa, dolce, piacevole, seducente. Un idioma che gli stranieri lo considerano come la lingua più bella del mondo, tanto da farne la quarta più studiata tra le lingue straniere. Queste dichiarazioni arrivano dal libro dell'italianista Annalisa Andreoni "Ama l'italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella" in otto curiose ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Annalisa Andreoni
DIMENSIONE
5,49 MB
NOME DEL FILE
Ama l'italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella.pdf

DESCRIZIONE

Elegante, musicale, armoniosa, dolce, piacevole, seducente: per chi ci guarda da fuori, la nostra è la lingua più bella del mondo, tanto da farne la quarta più studiata tra le lingue straniere. Gli italiani, invece, tendono a darla per scontata, ignorando forse che le parole che ancor oggi utilizziamo hanno una storia antica e nobile. E un gran privilegio parlare d'amore, sognare e persino imprecare con le stesse parole di Dante e degli altri grandi della nostra letteratura. Dovremmo emozionarci sapendo di poter passare con facilità da un sonetto di Petrarca a una poesia di Alda Merini, da Ariosto al Fantozzi di Paolo Villaggio, dai poeti siciliani ai testi di Vasco Rossi. Le altre lingue europee non offrono questa opportunità. Avere come strumento per esprimersi l'idioma che ha segnato nel mondo la musica, le arti, la scienza, il canto dovrebbe riempirci di ammirazione e orgoglio, e darci la misura delle nostre potenzialità. Da un'italianista appassionata, una dichiarazione d'amore in otto passeggiate tra i tesori della nostra lingua, da Boccaccio alla "supercazzola" di Amici miei, da Galileo a Benigni, per innamorarsi, o reinnamorarsi, della "lingua degli angeli", nella definizione di Thomas Mann. L'italiano ricambierà, regalando godimento, fascino, sicurezza in sé stessi e nelle proprie idee. E tutte le parole per le cose più belle della vita.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ama l'italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Annalisa Andreoni. Leggere Ama l'italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI