Le società di persone

Le società di persone - Gastone Cottino | Jonathanterrington.com

...amministrano hanno diritto a ricevere dagli amministratori notizia sullo svolgimento degli affari sociali; i soci (tranne gli accomandanti nelle s ... Cosa sono le società di persone - La Legge per Tutti ... .a.s.) rispondono personalmente e in ... Le società di persone si caratterizzano per l'intenso legame personale con i soci, i quali garantiscono per le obbligazioni assunte dalla società anche con il loro patrimonio privato. In generale, nelle società di persone ciascun socio: ha il potere di amministrare la società (salve le eccezioni previste dalla legge); non può trasferire la propria quota di partecipazione alla società senza il consenso degli altri soci, sia per atto tra vivi sia a causa di morte. Società di persone (S.a.s., S.n.c. e S.s.): qual è la definizione del termine, le sue tipologie e la sua differenza con la società di capital ... Società di persone (S.a.s., S.n.c. e S.s.): definizione ... ... . Società di persone (S.a.s., S.n.c. e S.s.): qual è la definizione del termine, le sue tipologie e la sua differenza con la società di capitali?. Per definizione le società di persone non hanno personalità giuridica e in esse prevale l'elemento soggettivo rispetto al capitale. Tutto ciò sarà di certo più chiaro nelle righe che seguiranno dove cercheremo di mettere in luce la ... La società di persone può essere semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice. Generalmente è amministrata dagli stessi soci: quelli tra loro che non amministrano hanno diritto a ricevere dagli amministratori notizia sullo svolgimento degli affari sociali. I soci rispondono personalmente e... Le società formano un sistema composto da una pluralità di tipi di società. L'art. 2247 enuncia una nozione generale di contratto di società: "con il contratto di società duo o più persone ... Il contratt...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gastone Cottino
DIMENSIONE
11,13 MB
NOME DEL FILE
Le società di persone.pdf

DESCRIZIONE

Più di 80.000 società semplici, 480.000 società in nome collettivo e altrettante in accomandita semplice: in Italia le società di persone rappresentano tuttora poco meno della metà delle società complessivamente esistenti, resistendo oltre ogni previsione al rapido avanzamento delle società a responsabilità limitata, a lungo rilanciate da riforme agevolatrici che ne hanno moltiplicato il numero nell'ambito delle società di capitali. Il libro ha quale baricentro la società semplice che, utilizzata soprattutto nel settore degli investimenti immobiliari e dell'economia agricola, costituisce il modello codicistico base, comune a tutte le società di persone e al contempo integrativo delle molte «zone d'ombra» che caratterizzano la disciplina delle società in nome collettivo e in accomandita semplice: di cui non si rinuncia tuttavia ad offrire, per la loro predominante rilevanza e diffusione, un'autonoma trattazione, sintetica ma esaustivamente organica. Delle società di persone si è da ultimo occupato il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, a esse estendendo il regime di assetti adeguati e modelli organizzativi finora previsto per le sole società di capitali. Il volume si completa con un'ampia trattazione riservata ai temi della morte del socio e della sua esclusione, del recesso e della liquidazione della quota e si conclude con un dettagliato capitolo su scioglimento, liquidazione ed estinzione delle società di persone.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le società di persone in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gastone Cottino. Leggere Le società di persone Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI