Bene comune della Terra (Il)

Bene comune della Terra (Il) - Vandana Shiva | Jonathanterrington.com

...ra Bene Comune: alleanze e sinergie tra le lotte in campagna e quelle in città" per leggere il programma completo con gli altri tavoli tematici clicca qui Domenica 18 maggio 2014 , ore 11,00-13,00, Piazza San Giovanni Il bene comune della Terra ... Terra Bene Comune: un'Agricoltura su piccola scala - YouTube ... . di Vandana Shiva. Un vero e proprio manifesto per chi cerca alternative al globalismo economico a senso unico, verso una nuova democrazia mondiale. Vandana Shiva fa il punto su quelle battaglie che, anche grazie al suo ... La terra oggetto di diritti esclude; la terra bene comune include, è aperta alla fruizione di tutti e proprio per questo pone la centralità della questione dell'accesso: tutti hanno diritto di accedere alle utilità fondamentali, cioè a q ... Terra Bene Comune: un'Agricoltura su piccola scala - YouTube ... ... La terra oggetto di diritti esclude; la terra bene comune include, è aperta alla fruizione di tutti e proprio per questo pone la centralità della questione dell'accesso: tutti hanno diritto di accedere alle utilità fondamentali, cioè a quelle che si riconducono a valori costituzionali, chiunque sia il proprietario. Il Bene Comune - Arte Cultura e Civiltà per il Molise del terzo millennio - Mensile di approfondimento culturale. Casa editrice, comunicazione e media. Via Gorizia, 3, 8610 Campobasso [email protected] Reg. al Trib. 13-10-2000 Il bene comune della Terra (estratto) Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale. Medicina alternativa, alimentazione, spiritualità, self-help, esoterismo, nuove scienze: l'editoria utile per chi cerca informazioni alternative. Il bene comune della Terra e oltre 8.000.000 di libri sono disponibili per Amazon Kindle . Maggiori informazioni. Fai da te › Attrezzature per cucine e bagni › Attrezzature per bagni Condividi 9,02 € Prezzo consigliato: 9,50 € Risparmi: 0,48 ... - ­la terra è un "bene comune" da custodire e preservare per la sopravvivenza delle generazioni future, Noi, con forza, vogliamo, - prenderci cura del nostro ambiente, sostenendo Acqua, bene comune da tutelare; Acqua, bene comune da tutelare. Non sprecare l'acqua, rispetta l'ambiente. L'acqua è un bene prezioso, ma purtroppo esauribile, anche in un territorio come il nostro che ne è ricco. ... Sol...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vandana Shiva
DIMENSIONE
5,62 MB
NOME DEL FILE
Bene comune della Terra (Il).pdf

DESCRIZIONE

I brevetti sul vivente e la privatizzazione delle risorse naturali sono l'ultima frontiera di un colonialismo che aveva cominciato a manifestarsi già nel Sedicesimo secolo, con la recinzione delle terre comuni britanniche. La progressiva erosione dei beni e dei servizi pubblici e l'indebolimento dei meccanismi democratici di controllo dell'economia costituiscono una grave minaccia in termini di sostenibilità ecologica e di sopravvivenza sociale. Il declino della biodiversità avviene di pari passo con l'affermazione di una monocultura neoliberista che disprezza le diversità culturali e produce povertà ed emarginazione, innescando dei cicli di violenza e la nascita di fondamentalismi politici e religiosi che mettono a repentaglio la vita di milioni di individui. A questo modello di sviluppo autodistruttivo e portatore di morte, Vandana Shiva contrappone l'approccio democratico globale del movimento politico emergente che ha preso forma a Seattle, a Cancun e nelle reti di comunità e associazioni di tutto il mondo. L'autrice ne discute i principi fondamentali, come il pacifismo, l'impegno politico ed ecologista, la difesa della diversità e la tutela dei beni comuni e delle risorse naturali... Secondo l'autrice, questi principi costituiscono i presupposti di fondo di un modello di sviluppo alternativo al liberismo economico, di una Democrazia della Terra in grado di garantire un futuro di pace, giustizia e sostenibilità.

Ti piacerebbe leggere il libro?Bene comune della Terra (Il) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vandana Shiva. Leggere Bene comune della Terra (Il) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI