Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena

Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena - Francesca De Vitis | Jonathanterrington.com

......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca De Vitis
DIMENSIONE
3,99 MB
NOME DEL FILE
Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena.pdf

DESCRIZIONE

"C'è un aspetto della pedagogia che normalmente e volutamente si trascura fino al punto da dimenticarlo: si tratta del processo rieducativo, che dovrebbe essere realizzato all'interno degli istituti di pena, dai quali, solo a parlarne, si fugge a gambe levate. Tuttavia, se si volesse veramente dare senso e significato all'espressione "rieducazione" sarebbe proprio sulle istituzioni scolastiche nel carcere e su coloro che, nonostante tutto vi prestano il loro servizio, qualche volta ai limiti dell'eroismo, che dovrebbero concentrarsi gli sforzi maggiori". Impegno e dialogo tra la pedagogia e le scienze del penitenziario, al fine di realizzare una "rivoluzione promessa" degli istituti di pena, significherebbe aprire la via verso un nuovo modo di pensare l'istituto di pena stesso. Metamorfosi di pensiero che porta a rappresentare l'idea del carcere non come "punto di arrivo" ma come punto da cui "ripartire". Attualizzare il significato della pedagogia all'interno del contesto penitenziario, significa valorizzare la sua pratica rieducativa d'eccellenza: la scuola dentro.

Ti piacerebbe leggere il libro?Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesca De Vitis. Leggere Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI