Il capitale

Il capitale - Karl Marx | Jonathanterrington.com

... Kautsky con il ... Il termine capitale viene usato con varie accezioni nel campo dell'economia e della finanza ... Il Capitale di Marx: spiegazione e analisi | Studenti.it ... . In economia, il capitale è costituito da beni che possono accrescere il proprio potere di svolgere un lavoro economicamente utile. Ne "Il Capitale", Marx mostra e critica i meccanismi strutturali della società borghese; questo libro è considerato il suo capolavoro. Innanzitutto, a differenza dei grandi teorici dell'economia borghese, Marx ritiene che non esistano leggi universali dell'economia e che ogni formazione sociale abbia caratteri e leggi storiche specifiche; è convinto che la società borghese porti in ... capitale. economia. In economia, il termine ha più significati: il valore in denaro di beni; i beni stessi ... Il Capitale - Wikipedia ... ... capitale. economia. In economia, il termine ha più significati: il valore in denaro di beni; i beni stessi in cui il denaro è investito o, più comunemente, l'insieme dei beni destinati a impieghi produttivi per ottenere nuova produzione. MARX e ENGELS : IL 'CAPITALE' testo integrale MARX: Il Capitale A cura di Diego Fusaro PRIMA SEZIONE MERCE E DENARO Capitolo primo LA MERCE 1. I due fattori della merce: valore d'uso e valore (sostanza di valore, grandezza di valore). Il Capitale mette in luce i meccanismi strutturali della società borghese. Anzitutto, Marx osserva che una merce deve possedere un valore d'uso, in quanto deve essere utile, e un valore di scam-bio, che ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Karl Marx
DIMENSIONE
3,22 MB
NOME DEL FILE
Il capitale.pdf

DESCRIZIONE

«Il giro del denaro mostra una costante, monotona ripetizione dello stesso processo. La merce sta sempre dalla parte del venditore, il denaro sempre da quella del compratore, come mezzo di acquisto. Funziona come mezzo di acquisto in quanto realizza il prezzo della merce. [...] Il capitalista deve essere ancora considerato come possessore unico del plusvalore. Quanto all'operaio, egli è soltanto il punto di partenza secondario del denaro da lui gettato nella circolazione, mentre il capitalista ne è il punto di partenza primario. [...] Nel moderno sistema del credito, il capitale produttivo d'interesse viene nell'insieme adattato alle condizioni della produzione capitalistica. L'usura in quanto tale non solo continua ad esistere, ma, in popoli a produzione capitalistica evoluta, viene liberata dagli ostacoli che tutte le legislazioni precedenti le opponevano».

Ti piacerebbe leggere il libro?Il capitale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Karl Marx. Leggere Il capitale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI