DSA e strumenti compensativi

DSA e strumenti compensativi - Luciana Ventriglia | Jonathanterrington.com

...na modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo ... link_strumenti compensativi - Maestra Antonella ... .. In particolare gli STRUMENTI COMPENSATIVI sono strumenti che permettono di ... Strumenti Compensativi. Gli strumenti compensativi sono citati nella legge 170/2010 e hanno lo scopo ultimo di garantire l'autonomia dello studente. Il metodo più semplice per comprendere gli strumenti compensativi è quello del parallelismo con strumenti utilizzati per altre casistiche. Il parallelismo più citato è quello degli occhiali. I due strumenti compensativi descritti di seguito servono a facilitare la scrit ... Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA ... ... . Il parallelismo più citato è quello degli occhiali. I due strumenti compensativi descritti di seguito servono a facilitare la scrittura ai bambini disgrafici.Sono molto utili nelle prime fasi di apprendimento, ma possono essere usati anche in seguito se il bambino o il ragazzo continua a trovarli utili e preferisce la scrittura manuale alla videoscrittura con il computer. Strumenti compensativi e misure dispensative - definizioni. L'art. 5 punto 2 comma b della Legge 170/2010 prescrive che gli studenti con DSA hanno diritto a La risposta sta nell'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, un diritto per bambini e ragazzi con DSA secondo la legge 170/2010. L'unica reale opportunità per essere davvero alla pari con gli altri, e sottolineo, non solo graficamente, alla pari. Tabella da scaricare. I SISTEMI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI (spiegati punto per punto) Sono metodi che servono a ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciana Ventriglia
DIMENSIONE
3,75 MB
NOME DEL FILE
DSA e strumenti compensativi.pdf

DESCRIZIONE

Gli strumenti compensativi - dalla calcolatrice agli audiolibri al tablet - sono stati percepiti come mediatori didattici dai forti "poteri magici", capaci cioè di risolvere le specifiche modalità di apprendimento di chi presenta un disturbo. In realtà si è venuto delineando un quadro ben diverso: la loro applicazione, interpretata come una concessione particolare e facilitante, ha spinto molti studenti a considerarli marcatori di diversità. E necessario abbandonare la logica degli strumenti compensativi solo per le persone con dsa, per passare a quella della strutturazione di percorsi didattici inclusivi che, avvalendosi anche della tecnologia, rendano l'apprendimento più efficace per tutti, nessuno escluso.

Ti piacerebbe leggere il libro?DSA e strumenti compensativi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luciana Ventriglia. Leggere DSA e strumenti compensativi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI