Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica

Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica - Fulvio Carmagnola | Jonathanterrington.com

...o originale percorso di riflessione all'interno del mondo contemporaneo ... Il Mito Profanato Dall'Epifania Del Divino Alla Favola ... ... . Professore di Estetica all'Università di Milano-Bicocca, Carmagnola privilegia, da sempre, un ricercare filosofico volto all'interrogazione del presente e ... Dall'epifania del divino alla favola mediatica (Meltemi). Entrando in profondità all'interno delle analisi sviluppate dai più importanti studiosi dell'area antropologica, è arrivato in sintesi a sostenere che oggi è in atto un progressivo indebolimento del simbolico, al punto che si può parlare dell'ingresso delle società odierne in una condizione «post-simbolica». Estetica riassunto - ultima edizione - Il mito profanato. Dall'epifan ... Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola ... ... . Estetica riassunto - ultima edizione - Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica. ultima edizione . Università. Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegnamento. Estetica (E1901R089) Titolo del libro Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica; Autore. Fulvio Carmagnola. Anno Accademico ... Carmagnola, F. (2017). Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica. Con un saggio su Walter Benjamin di Stefano Marchesoni. Milano : MELTEMI. Tipo: Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione: Carattere della pubblicazione: Scientifica: Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni ... Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica è un libro di Carmagnola Fulvio pubblicato da Meltemi nella collana Biblioteca/estetica e culture visuali, con argomento Miti; Società contemporanea - sconto 5% - ISBN: 9788883537677 IL MITO PROFANATO DALL'EPIFANIA DEL DIVINO ALLA FAVOLA MEDIATICA carmagnola fulvio Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Dall'epifania del divino alla favola mediatica 20,00 € 19,00 € Quali sono la posizione e il ruolo del mito nelle culture mediatizzate e globalizzate del presente? Acquista online il libro Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica di Fulvio Carmagnola in offerta a pre...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fulvio Carmagnola
DIMENSIONE
9,18 MB
NOME DEL FILE
Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica.pdf

DESCRIZIONE

Quali sono la posizione e il ruolo del mito nelle culture mediatizzate e globalizzate del presente? L'ipotesi è che sia possibile leggere il mito come formazione dell'Immaginario: nelle sue manifestazioni attuali, l'Immaginario è una fabbrica o una macchina anonima di produzione del sentire - del mito ci si emoziona - svincolata dalla trasmissione dei racconti che fondano una comunità sociale o instaurano senso, secondo una definizione condivisa dagli antropologi. Dunque che ne è del mito oggi, quando "gli dei, i templi, i preti, le feste, i giochi, i poeti, i pensatori, il re, il consiglio degli anziani, l'assemblea popolare, l'esercito e le navi" (Heidegger) hanno smesso di essere un modello capace di fare legame ma non cessano di esercitare una forma di potere nella modalità della ri-mediazione o dello spettacolo? Il libro procede per esempi, commentando alcuni testi, dalla dialettica dell'illuminismo alle sceneggiature blockbuster, considerate documenti altrettanto significativi sul mito oggi. Ma se l'attuale situazione presenta il mito in forma profana e mediale, si pone una domanda: come sottrarlo alla sua funzione di pura "materia estetica", di favola che serve a divertire il pubblico, senza ricadere in una dimensione nostalgica e conservatrice? Con un saggio su Walter Benjamin di Stefano Marchesoni.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fulvio Carmagnola. Leggere Il mito profanato. Dall'epifania del divino alla favola mediatica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI