La libertà

La libertà - Zygmunt Bauman | Jonathanterrington.com

...o (t. gen.) Nella polis greca e nella società romana per Libertà si intendeva il potere nelle mani della collettività a cui l'individuo si assoggettava; in età contemporanea più che di Libertà al singolare si parla delle Libertà con le quali si riconosce e garantisce una sfera di autonomia dei cittadini nei confronti dei pubblici poteri ... "La libertà" di Gaber, la canzone che ci insegna a essere ... ... . La libertà, come infinita possibilità di potere tra molteplici forme di esistenza, si realizza quindi in ultima analisi nello scegliere che cosa fare di se stessi. L'uomo è chiamato a scegliersi, a dare cioè un'impronta e una direzione precisa alla sua esistenza, ... La libertà - ci hanno insegnato Croce, Einaudi, solo per citare i nostri padri - è un bene prezioso, ma anche fragilissimo. Questa "biblioteca" è dedicata a questo principio, che viene declinato nei modi più diversi e irrituali. ... libertà in "Dizionario di filosofia" ... . L'uomo è chiamato a scegliersi, a dare cioè un'impronta e una direzione precisa alla sua esistenza, ... La libertà - ci hanno insegnato Croce, Einaudi, solo per citare i nostri padri - è un bene prezioso, ma anche fragilissimo. Questa "biblioteca" è dedicata a questo principio, che viene declinato nei modi più diversi e irrituali....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Zygmunt Bauman
DIMENSIONE
9,73 MB
NOME DEL FILE
La libertà.pdf

DESCRIZIONE

Più che un'idea o un postulato, la libertà viene considerata, in questo saggio di Zygmunt Bauman, nella sua forma di relazione sociale. Come sostiene il sociologo polacco, la tendenza della società moderna è quella di individualizzare i suoi membri in attori che agiscano spinti da motivazioni personali e che si ritengano responsabili delle proprie azioni: di conseguenza la sociologia deve saper vedere, nella libertà della natura umana, un assunto più che un oggetto di ricerca. Partendo da questa tendenza, Bauman sostiene che nella società attuale il progresso ha aumentato le potenzialità di scelta dell'uomo, ma lo ha ingabbiato in una concezione individualista dell'esistenza umana, rendendolo prigioniero del consumismo. Che cos'è dunque la libertà e cosa significa essere liberi?

Ti piacerebbe leggere il libro?La libertà in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Zygmunt Bauman. Leggere La libertà Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI