Irene Kowaliska. 1939

Irene Kowaliska. 1939 - Vito Pinto | Jonathanterrington.com

...uzione fotografica del pavimento della Kowaliska ... Irene Kowaliska. 1939 - Vito Pinto, Gianni Grattacaso ... ... . Venerdì 1° giugno sarà protagonista lo scrittore e giornalista Vito Pinto, con il libro "Irene Kowaliska - 1939", fotografia a cura di Gianni Grattacaso. Durante la serata sarà proiettato il filmato "Armonie - Ritratto di Irene Kowaliska" con la regia di Giustina Laurenzi e verrà esposta una riproduzione fotografica del pavimento della Kowaliska. 14 dic 2019 - Esplora la bacheca "irene kowali ... "Irene Kowaliska. 1939" Di Vito Pinto Alla Congrega ... ... . 14 dic 2019 - Esplora la bacheca "irene kowaliska" di vandangelo su Pinterest. Visualizza altre idee su Ceramica, Irene e Ceramica italiana. IRENE KOWALISKA 1939. Inviato da Redazione di 4: 00 pm aprile 3, 2018 • Categorizzata come Cronaca,Cultura,Politica. Da uff.stampa . CAVA de' TIRRENI - Giovedì 5 aprile, con inizio alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale Monastero di San Giovanni, si terrà la presentazione del volume, "Irene Kowaliska 1939", di Vito Pinto e ... Vito Pinto presenta "Irene Kowaliska 1939" alla Congrega Letteraria Sarà presentato il prossimo venerdì, a partire dalle 18.30, presso l'aula consiliare del comune di Vietri sul Mare il libro dedicato all'artista Irene Kowaliska dal titolo "Irene Kowaliska - 1939". Giovedì 5 aprile, con inizio alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale Monastero di San Giovanni, si terrà la presentazione del vo... 9788898660988 "Era il 1939 quando Irene Kowaliska, nata a Varsavia, realizzò il pavimento ceramico a grandi figure per la sala da pra, price 17.10 euro available su LibroCo.it Cava de' Tirreni: presentazione volume "Irene Kowaliska 1939″ Inserito da DentroSalerno on 3 aprile 2018 - 04:00 No Comment Giovedì 5 aprile, con inizio alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale Monastero di San Giovanni, si terrà la presentazione del volume, "Irene Kowaliska 1939", di Vito Pinto e Gianni Grattacaso, edito da AreaBlu edizioni. Era il 1939 quando Irene Kowaliska, nata a Varsavia, realizzò il pavimento ceramico a grandi figure per la sala da pranzo della Villa Ricciardi sita sulle colline di Cava de' Tirreni." A 79 anni di distanza, Vito Pinto racconta l'artista polacca in un libro che porta per la prima volta alla conoscenza del vasto pubblico il pavimento in oggetto. Irene Kowaliska da Vietri sul mare a Positano in Costiera amalfitana. Ecco un bell'articolo di Leonardo Guzzo oggi sul Mattino di Salerno per questa artista che ha segnato la costa d' Amalfi . TGNews TV - Ultime notizie Avellino - Irpinia - Sannio. CRONACA. Tutti Dal Mondo In Italia Locale Venerdì 1 Giugno 2018 sarà protagonista lo scrittore e giornalista Vito Pinto, con il libro "Irene Kowaliska - 1939", fotografia a cura di Gianni Grattacaso. Durante la serata sarà proiettato il filmato "Armonie - Ritratto di IreneKowaliska" con la regia di Giustina Laurenzi e verrà esposta una riproduzione....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vito Pinto
DIMENSIONE
10,30 MB
NOME DEL FILE
Irene Kowaliska. 1939.pdf

DESCRIZIONE

"Era il 1939 quando Irene Kowaliska, nata a Varsavia, realizzò il pavimento ceramico a grandi figure per la sala da pranzo della Villa Ricciardi sita sulle colline di Cava de' Tirreni". Così Vito Pinto introduce il suo "racconto" sull'artista polacca, giunta a Vietri sul Mare nel 1931, e intorno al pavimento che viene per la prima volta portata alla conoscenza del vasto pubblico con una pubblicazione che si avvale delle foto di Gianni Grattacaso. Il pavimento, di circa ventotto metri quadrati, fu commissionato all'artista polacca per la sala da pranzo di Villa Ricciardi, in un momento di particolari tensioni mondiali provocate dal nazi-fascismo. Ed Irene Kowaliska esprime tutto il suo dolore, la sua tensione morale, sociale, umana attraverso quattordici figure di un pavimento da affidare alla storia. Leggere quel "racconto ceramico" è una meditazione su tristi accadimento del passato, su un animo di donna giunta a Vietri sul Mare per seguire un'unica vocazione: essere ceramista. Un lungo percorso ceramico, quello della Kowaliska, prima di trasferirsi a Positano dove si dedicò ad altra arte, che ha innovato, forse rivoluzionato la tradizione ceramica vietrese.

Ti piacerebbe leggere il libro?Irene Kowaliska. 1939 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vito Pinto. Leggere Irene Kowaliska. 1939 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI