La profondità della letteratura. Saggio di estetica estesiologica

La profondità della letteratura. Saggio di estetica estesiologica - Roberto Bertoldo | Jonathanterrington.com

...anno generato davvero un numero infinito di operazioni: sono stati scritti molti saggi, sono stati analizzati i testi di poeti e romanzieri antichi e moderni, per dare un nome e un significato alla simbologia del cibo nelle loro parole ... La profondità della letteratura - Mimesis Edizioni ... . Altra cosa è l'Estetica, a livello etimologico, per Cortellazzo e Zolli, l'origine remota del termine risale al greco "aisthetés" 'che sente, percepisce' e "aisthetikós" 'che ha facoltà di sentire, percepire' (da "aisthánesthai" 'percepire', d'origine indeuropea), mentre, per l'Enciclopedia della Letteratura Garzanti, deriva dal greco 'aisthánomai ... L'estetica, come fenomeno moderno, si sviluppa in un'area culturale, quella di lingua tedesca, che alla fine del Settecento offre alla cultura contributi decisivi nel campo della letteratura (Goethe, Novalis, Schiller, Hölderlin, ... La profondità della letteratura. Saggio di estetica ... ... ... L'estetica, come fenomeno moderno, si sviluppa in un'area culturale, quella di lingua tedesca, che alla fine del Settecento offre alla cultura contributi decisivi nel campo della letteratura (Goethe, Novalis, Schiller, Hölderlin, ecc..) e della musica (Mozart, Beethoven, Schubert) e si radica in un tessuto sociale in cui si qualifica in modo molto chiaro e preciso l'esperienza sociale ... versificazione classica con un preciso codice estetico ed etico, riservato all'élite mandarinale. Solo per citare alcuni esempi paradigmatici, i racconti dello scrittore-icona della Cina moderna, Lu Xun 鲁迅 (1881-1936), spiccano per il linguaggio affilato e allegorico, e per la profondità dell'indagine socio-psicologica. Realismo e letteratura: una storia possibile Volume 343 di Piccola biblioteca Einaudi Volume 343 di Piccola biblioteca Einaudi: Saggistica letteraria e linguistica: Autore: Federico Bertoni: Editore: G. Einaudi, 2007: ISBN: 8806160745, 9788806160746: Lunghezza: 402 pagine : Esporta citazione: BiBTeX EndNote RefMan Il termine estetica (dal greco aisthesis: sensazione) indica sia la riflessione filosofica sull'esperienza del sentire, sia la riflessione filosofica sulle opere d'arte e sul fare artistico.L'intreccio tra le due definizioni si trova già in A.G. Baumgarten, fondatore dell'estetica come disciplina......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Bertoldo
DIMENSIONE
11,62 MB
NOME DEL FILE
La profondità della letteratura. Saggio di estetica estesiologica.pdf

DESCRIZIONE

Le due principali tesi di questo libro, che pone come cardine del valore letterario la profondità emotiva e intellettuale, sono l'impostura del concetto di bellezza, quindi l'infondatezza dell'estetica formale a vantaggio di quella estesiologica, e i limiti della gnoseologia, dai quali deriva la necessità di attuare una sorta di teoria della comprensione.

Ti piacerebbe leggere il libro?La profondità della letteratura. Saggio di estetica estesiologica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberto Bertoldo. Leggere La profondità della letteratura. Saggio di estetica estesiologica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI