Rapporti di forza. Storia, retorica, prova

Rapporti di forza. Storia, retorica, prova - Carlo Ginzburg | Jonathanterrington.com

...unity for readers. Esiste una verità storica? Gli storici co ... PDF Scaricare Rapporti di forza. Storia, retorica, prova PDF ... ... ... Rapporti di forza Storia, retorica, prova di Carlo Ginzburg Scrivi una recensione. MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE. Aggiungi alla Lista Desideri. Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente. Prenota e ritira Verifica disponibilità in Negozio ... Storia, retorica, prova - Ginzburg Carlo - Feltrinelli Milano Acquista Rapporti di forza. EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE P ... Rapporti di forza: storia, retorica, prova - Carlo ... ... . EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA Noté /5. Retrouvez Rapporti di forza. Storia, retorica, prova. et des millions de livres en stock sur Amazon.fr. Achetez neuf ou d'occasion storiografia (2000) Nella storia delle idee. Il realismo politico trova le sue origini negli scritti di Niccolò Machiavelli e Thomas Hobbes.In particolare, Machiavelli nel Principe osservò come il solo scopo di un principe fosse la ricerca e il mantenimento del potere, indipendentemente da questioni religiose o morali. Andando a ritroso, è stato più volte indicato come loro precursore Tucidide, storico greco ... Cito da Rapporti di forza. Storia, retorica e prova del 2000. Ed in una raccolta successiva, // filo e le tracce, che ha come sottotitolo Vero falso fìnto, veniva ripreso Unus testis. Lo sterminio degli Ebrei e il principio di realtà, presentato nel 1990 ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Ginzburg
DIMENSIONE
7,25 MB
NOME DEL FILE
Rapporti di forza. Storia, retorica, prova.pdf

DESCRIZIONE

Le discussioni sul metodo storico toccano oggi temi non limitati ai soli addetti ai lavori. La riduzione della storiografia a retorica, alimentata dallo scetticismo postmoderno, si è incontrata con le posizioni politiche dei movimenti basati su identità etniche o di genere. Chi ha rivendicato la parzialità della conoscenza storica lo ha fatto richiamandosi all'analisi della conoscenza in termini di potere proposta da Foucault, oppure all'idea che la versione del passato destinata a prevalere sia quella retoricamente più efficace. Entrambe le prospettive derivano da Nietzsche: più precisamente, sostiene Carlo Ginzburg, dalla lettura, elaborata negli anni settanta, di un inedito giovanile di Nietzsche in cui la nozione di verità era ricondotta a una dimensione retorica. Alla retorica di Nietzsche, riecheggiata dai suoi epigoni odierni, Ginzburg contrappone un'altra retorica, quella fondata da Aristotele e trasmessa da Quintiliano a Lorenzo Valla. Al centro di questa tradizione c'è il nesso tra retorica e prova, qui illustrato attraverso l'analisi di una pagina poco nota e di una pagina famosa: la denuncia del colonialismo europeo che un gesuita francese del Settecento attribuì al capo di una rivolta indigena, e lo spazio bianco dell'educazione sentimentale in cui Proust vide il culmine dell'intera opera di Flaubert.

Ti piacerebbe leggere il libro?Rapporti di forza. Storia, retorica, prova in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Ginzburg. Leggere Rapporti di forza. Storia, retorica, prova Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI