Mazzolari e la prima guerra mondiale. Dalla trincea alla parrocchia

Mazzolari e la prima guerra mondiale. Dalla trincea alla parrocchia - G. Vecchio | Jonathanterrington.com

...ere chiuso un'epoca richiedeva profondi mutamenti nella cittadinanza e nella vita religiosa; ma tanto la democrazia, quanto la laicità cristiana ... Dalla trincea alla parrocchia: il ritorno dalla Grande ... ... ... «La prima guerra mondiale fu un banco di prova per i 22mila ecclesiastici militari che non trovarono spazio tra i cappellani (questi ultimi furono circa 2.500). Diecimila di questi erano novizi, chierici o seminaristi che finirono tra la massa dei soldati al fronte. Furono preferibilmente impiegati nei reparti di sanità o negli ospedali da campo. Questi gli argomenti al centro del C onvegno "Dalla trincea a ... Don Mazzolari, dalla parrocchia alla trincea ... . Furono preferibilmente impiegati nei reparti di sanità o negli ospedali da campo. Questi gli argomenti al centro del C onvegno "Dalla trincea alla parrocchia: il ritorno dalla grande guerra e la memoria", che il 6 e il 7 aprile si è svolto a Udine. Il convegno ha consentito una riflessione ad ampio raggio, con otto relazioni su due giorni, svolte da studiosi provenienti da diverse università, mettendo a fuoco le ricadute della guerra e il senso della memoria negli ... Così i cappellani militari dovettero mediare, anche se molti si erano resi conto in prima persona da molto tempo che la definizione di "inutile strage" era giusta e calzava a pennello nella circostanza di una guerra di trincea. Molti preti subirono dei procedimenti penali durante la guerra (circa 500). La Chiesa in trincea. I preti nella grande guerra è un libro di Bruno Bignami pubblicato da Salerno nella collana Aculei: acquista su IBS a 11.52€! Fotogallery Grande Guerra. Tucci alla scoperta dell`Himalaya; Presentato a Trieste il CalendEsercito 2015, ... Il Milite Ignoto: omaggio ai caduti della ... Libri di storia: i dieci più venduti; Foto storiche riportate in vita col colo ... Le armi della prima guerra mondiale; I protagonisti della Prima Guerra Mondia ... Gli assi dell`aviazione Mazzolari reagi alla spaventoso evento bellico svoltosi in Europa tra il 1914 e il 1918, di capire dall'altro perche la sua reazione alla prima guerra mon diale si caratterizzo in quel dato modo. 1. Alle radici della scelta interventista. Tra il febbraio e il luglio del 1920 Mazzolari era ancora mobilitato, in qualita di cappellano militare, al ... La trincea come luogo di difesa venne ideata per la prima volta durante la guerra di Crimea del 1854 e fu molto usata durante la Prima Guerra Mondiale, chiamata appunto guerra di trincea, nel ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Vecchio
DIMENSIONE
5,57 MB
NOME DEL FILE
Mazzolari e la prima guerra mondiale. Dalla trincea alla parrocchia.pdf

DESCRIZIONE

Il libro si sofferma su alcuni aspetti di quell'immane dramma che fu la Prima guerra mondiale, su quel che successe dopo e non durante il conflitto, sul legame tra l'esperienza religiosa e la metabolizzazione di quanto accaduto. Con diversi effetti: da una parte la sacralizzazione dei Caduti, di cui ben presto il regime fascista si impossessò dandole una torsione nuova, volta a rendere massificata e indistinta la presenza dei Caduti stessi, mentre si diffondeva un costume nuovo, quello del "pellegrinaggio laico" sui luoghi delle battaglie e delle sepolture; dall'altra i primi sforzi per proporre una rilettura cristiana del senso della guerra e della morte, tanto in sede locale, quanto nella singolare esperienza personale di don Mazzolari. In questo senso, la Chiesa italiana svolse un suo percorso particolare nella considerazione del rapporto tra fede e morte per la Patria, accompagnato dal travaglio interiore del clero, massicciamente sottratto alla propria attività pastorale ordinaria. Gli esiti di questo travaglio furono i più diversi, conducendo ora persino all'abbandono della tonaca, ora alla scelta di operare nel campo sociale, ora alla rimozione; oppure, su altro terreno, tanto a un convinto filofascismo quanto a un solido antifascismo. Scritti di: Carlo Stiaccini, Emanuele Cerutti, Paolo Nicoloso, Bruno Bignami, Giorgio Vecchio, Giacomo Viola, Francesco Piva.

Ti piacerebbe leggere il libro?Mazzolari e la prima guerra mondiale. Dalla trincea alla parrocchia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Vecchio. Leggere Mazzolari e la prima guerra mondiale. Dalla trincea alla parrocchia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI