I formalisti russi nel cinema

I formalisti russi nel cinema - P. Montani | Jonathanterrington.com

...ura di), Ėjzenštejn e il formalismo russo, Roma: Quaderni di Bianco e Nero, 1971; Giorgio Kraiski (a cura di), I formalisti russi nel cinema, Milano ... I formalisti russi nel cinema, Garzanti Libri, Trama libro ... ... ... I formalisti russi nel cinema è un libro a cura di Pietro Montani pubblicato da Mimesis nella collana Mimesis-Cinema: acquista su IBS a 22.00€! I formalisti russi nel cinema, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Mimesis-Cinema, brossura, data pubblicazione ottobre 2019, 9788857557496. Torna in libreria, in una edizione arricc ... I formalisti russi nel cinema, Garzanti Libri, Trama libro ... ... .it! Pubblicato da Mimesis, collana Mimesis-Cinema, brossura, data pubblicazione ottobre 2019, 9788857557496. Torna in libreria, in una edizione arricchita e con una nuova introduzione, un volume che è stato fondamentale per la teoria del cinema. Si tratta di I formalisti russi nel cinema, a cura di Pietro Montani (Mimesis «Cinema», pp. 251, e 22,00). La precedente edizione era uscita nel 1971 per Garzanti a cura di Giorgio Kraiski. Montani - il quale, nell'Avvertenza, ricorda di aver fatto ... Più che alla semantica del discorso cinematografico, ai formalisti russi interessava la sua sintassi (il montaggio) in quanto, sostiene Pietro Montani nel volume da lui curato I formalisti russi nel cinema (Mimesis, 2019) - ove sono raccolti contributi di Boris Ėjchenbaum, Jurij Tynjanov, Victor Šklovskij, Osip Brik, Roman Jakobson, Jan Mukařovský, Jurik Lotman - "dal loro punto di ... Negli anni Venti del secolo scorso i formalisti russi inaugurarono un approccio al cinema che ne valorizzava, in particolare, il carattere di autentica "scrittura" audiovisiva. Di quell'approccio oggi si fanno apprezzare, oltre all'originale afferenza al vasto territorio di una "antropologia dell'immagine e dei media", il notevole spessore teorico e la sorprendente attualità nel co...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Montani
DIMENSIONE
6,50 MB
NOME DEL FILE
I formalisti russi nel cinema.pdf

DESCRIZIONE

Negli anni Venti del secolo scorso i formalisti russi inaugurarono un approccio al cinema che ne valorizzava, in particolare, il carattere di autentica "scrittura" audiovisiva. Di quell'approccio oggi si fanno apprezzare, oltre all'originale afferenza al vasto territorio di una "antropologia dell'immagine e dei media", il notevole spessore teorico e la sorprendente attualità nel contesto della rivoluzione digitale. Alla traduzione di alcuni testi classici riuniti nel volume che rese note le tesi formaliste sul cinema - Poetika Kino (Poetica del cinema, 1927) - questa raccolta aggiunge i contributi di tre autori - Roman Jakobson, Jan Mukarovsky, Jurij Lotman - che ripresero e approfondirono i temi portanti di quella linea di ricerca.

Ti piacerebbe leggere il libro?I formalisti russi nel cinema in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore P. Montani. Leggere I formalisti russi nel cinema Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI