La filosofia della scienza

La filosofia della scienza - Elena Castellani | Jonathanterrington.com

...ine scientifiche. In quanto indagine sulla natura e sui limiti del metodo scientifico, la filosofia della s ... FILOSOFIA DELLA SCIENZA | Università degli studi dell'Insubria ... . trova le sue origini ... Libri Filosofia della scienza: tutti i prodotti in uscita, i più venduti, novità e promozioni: risparmia online con le offerte IBS. L'autore Roberto Miraglia insegna Filosofia delle scienze sociali presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e Filosofia della scienza e logica presso l'Università degli Studi di Salerno. È autore di numerosi saggi su temi di teoria della conoscenza e filosofia della logica. 1. sa analizzare ... Filosofia della scienza | Università degli Studi di Milano ... ... . È autore di numerosi saggi su temi di teoria della conoscenza e filosofia della logica. 1. sa analizzare criticamente un testo epistemologico o di filosofia della scienza 2. sa analizzare dibattiti nell'ambito della filosofia della scienza 3. è in grado di delineare lo stato dell'arte in relazione a un problema in questa disciplina 4. sa applicare gli strumenti metodologici appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici. Storia e filosofia della scienza Prof. Marcello Pelillo (a.a. 2008/09) La filosofia della scienza nel XX secoloLa filosofia della scienza nel XX secolo « È un fatto curioso che, proprio quando l'uomo della strada comincia a credere ciecamente nella scienza, l'uomo del laboratorio comincia a perdere la sua fede. Caratteri fondamentali della filosofia della scienza. Positivismo e neopositivismo logico, il post-empirismo, le tendenze più recenti. Scienza e senso comune. I vari tipi di conoscenza. Il problema dell'analiticità. Bioetica e Filosofia della medicina. Spiegazione scientifica...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elena Castellani
DIMENSIONE
3,35 MB
NOME DEL FILE
La filosofia della scienza.pdf

DESCRIZIONE

La filosofia della scienza si pone l'obiettivo di descrivere e comprendere le specificità della scienza rispetto alle altre forme di conoscenza, esaminando come si procede nell'acquisire conoscenza scientifica, come si appura e certifica la fondatezza del sapere raggiunto, come si articola e sviluppa l'impresa scientifica e, infine, qual è lo scopo della scienza, cioè quali obiettivi ci si prefiggono nell'elaborare teorie, nel compiere esperimenti e nel formare comunità scientifiche. Il libro illustra le principali questioni discusse in questo ambito, con attenzione ai diversi contesti storici e concettuali e agli sviluppi scientifici e filosofici più recenti.

Ti piacerebbe leggere il libro?La filosofia della scienza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elena Castellani. Leggere La filosofia della scienza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI