I contratti bancari

I contratti bancari - F. Piraino | Jonathanterrington.com

.... La richiesta di copia dei contratti bancari La prima questione è se la richiesta ex art ... I contratti bancari - Riassunto Diritto commerciale - StuDocu ... . 119 T.U.B. sia relativa anche alla copia dei contratti e/o comunque alla documentazione di base del rapporto (non quella "periodica", a cui si riferisce esplicitamente l'art. 119 T.U.B., ma quella che contenga l'assetto fondamentale del rapporto). Semplificazione in tempi di emergenza sanitaria. L'art. 4 del Decreto liquidità ("Sottoscrizione contratti e comunicazioni in modo semplificato") ha introdotto modalità semplificate per la conclusione dei contratti bancari a distanza, al fine di assicurare, come affermato nella Circolare ABI del 9 aprile 2020 "la continuità nell'erogazione dei servizi e nell'offerta dei prodotti ... 1 1 I contratti bancari L'imprenditore, per poter svolgere la sua attività, ha bisogn ... I contratti bancari (Bancario) - 101Professionisti.it ... ... 1 1 I contratti bancari L'imprenditore, per poter svolgere la sua attività, ha bisogno di finanziamenti, i quali principalmente sono concessi dalle banche. Le banche sono imprese che svolgono essenzialmente una funzione di intermediazione: da un lato, prendono in prestito denaro da soggetti che sono disposti a privarsi volonta- I contratti bancari passivi: il deposito bancario Il deposito di somme di denaro presso una banca è per definizione un deposito irregolare: la banca, cioè, acquista la proprietà della somma depositata e si obbliga alla restituzione del medesimo importo, nella stessa specie monetaria. La disciplina dei contratti bancari tipici, siano essi attivi (la banca è creditrice) che passivi (la banca è debitrice), sono disciplinati dal codice civile agli artt. 1834 e seguenti. Il primo contratto che viene disciplina è il deposito bancario che il codice definisce come deposito di danaro per distinguerlo dagli Tali contratti, in quanto posti in essere da una banca, pur non assumendo la qualifica di contratti bancari, possono tuttavia subire modifiche nella loro disciplina (ad es. un mutuo può assumere particolari caratteri nei cd. finanziamenti bancari nei quali, pur rimanendo invariata la causa del negozio, diventa sempre elemento del contratto la destinazione della somma mutuata: cd. mutuo di scopo). Aumento stipendio 2019-2020 bancari Stando quanto stabilito dall'accordo di rinnovo per i contratti bancari 2019-2020 è previsto un aumento dello stipendio di 190 euro sulla figura media con ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Piraino
DIMENSIONE
4,44 MB
NOME DEL FILE
I contratti bancari.pdf

DESCRIZIONE

Quello attuale è senza alcun dubbio il tempo dei contratti bancari. Negli ultimi anni alle tradizionali figure regolate dal codice civile se ne sono aggiunte di nuove, quali, su tutti: il prestito vitalizio ipotecario, il microcredito, il contratto di locazione finanziaria per l'acquisto di beni immobili da adibire ad abitazione principale (ed. leasing abitativo). A ciò si aggiunga che, sotto lo stimolo del legislatore europeo, tipi contrattuali tradizionali hanno ricevuto una rinnovata e assai articolata disciplina. Il caso più emblematico è costituito, ovviamente, dal mutuo, modificato dalla direttiva 2014/17/UE (ed. mortgage credit directive), di recente attuazione nell'ordinamento italiano (v. d.lgs. 21 aprile 2016, n. 72). Il volume mira ad offrire un quadro aggiornato dell'evoluzione dei contratti bancari alla luce delle più recenti ricostruzioni offerte dalla dottrina e degli orientamenti della giurisprudenza e dell'Arbitro Bancario Finanziario.

Ti piacerebbe leggere il libro?I contratti bancari in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Piraino. Leggere I contratti bancari Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI