Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura

Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura - G. Albano | Jonathanterrington.com

...o 5%. Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura ... Interventi Di Recupero Strutturale Degli Edifici in Muratura ... . Autori: Giuseppe Albano, Roberto Cuzzilla Editore: Maggioli Editore: Formato: Cartaceo: Dimensione: 17x24: Pagine: 254: Pubblicazione: Gennaio 2012 (1 ... Tipologie di edifici in muratura • Edifici di prima classe Realizzati interamente in muratura. www. darioflaccovio.it www.edificiinmuratura.it www.stacec.it M. Pagano, Costruire in muratura, Liguori Editore, Napoli, 1990 Gli orizzontamenti sono costituiti da sistemi voltati e quindi soggetti a spinte statiche orizzontali; Descrizione prodotto. Il presente volume tratta gli interventi di recupero strutturale ... PDF Linee Guida Per Riparazione E Rafforzamento Di Elementi ... ... . Il presente volume tratta gli interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura. Le costruzioni in muratura, in molti casi caratterizzate da intrinseci valori artistici ed architettonici, rappresentano una parte importante del patrimonio strutturale italiano. I provvedimenti tecnici per interventi di adeguamento o di miglioramento sismico degli edifici in muratura possono ottenersi sia mediante la riduzione degli effetti dell'azione sismica, sia mediante l'aumento della resistenza dell'organismo edilizio o di sue parti. c8a.5.3 interventi volti a ridurre l'eccessiva deformabilitÀ dei solai c8a.5.4 interventi in copert...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Albano
DIMENSIONE
4,53 MB
NOME DEL FILE
Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura.pdf

DESCRIZIONE

Per evitare il collasso o forti danneggiamenti dei muri portanti, è necessario procedere ad una serie di azioni mirate al raggiungimento dei requisiti di sicurezza statica. Dopo aver esaminato il comportamento sismico delle strutture in muratura, questo nuovo manuale illustra i metodi da seguire per valutare e verificare la sicurezza antisismica al fine di eseguire efficaci interventi di recupero delle costruzioni tradizionali e storiche, fornendo inoltre esempi completi di calcolo applicati rispettivamente a un edificio tradizionale e a uno storico. Oltre a descrivere i metodi classici di rinforzo delle strutture in muratura, il volume spiega come l'impiego di materiali fibro-rinforzati - caratterizzati da una elevata compatibilità con il substrato su cui saranno applicati in termini di geometria, proprietà chimiche e meccaniche - consenta di migliorare o adeguare il comportamento della costruzione soggetta ad azione sismica. Tecniche di recupero e di consolidamento e materiali con alte prestazioni e minimo impatto sulla struttura - trattati nel dettaglio dei seguenti argomenti - svolgono un ruolo cruciale nell'ambito della ristrutturazione e riabilitazione del patrimonio edilizio italiano, composto in prevalenza da edifici in muratura.

Ti piacerebbe leggere il libro?Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Albano. Leggere Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI