Blu. Storia di un colore

Blu. Storia di un colore - Michel Pastoureau | Jonathanterrington.com

...r questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Breve storia del blu - San Leucio Design ... ... Il blu ebbe poi diversi millenni per evolversi, venendo impiegato in molti capolavori dei maestri della storia dell'arte. Ancora oggi viene "aggiornato". Per scoprire tutta la storia del colore blu, continuate a leggere! Il significato del colore blu: un punto di vista psicologico Il blu è associato alle colorazioni del cielo e del mare. I colori sono spesso associati a una personalità: il verde a Robin Hood, il rosso a Cappuccetto, il nero a ... Blu. Storia di un colore. Ediz. a colori - Michel ... ... . I colori sono spesso associati a una personalità: il verde a Robin Hood, il rosso a Cappuccetto, il nero a Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, il bianco alla celebre gonna di Marilyn Monroe. Il blu, invece, per i popoli dell'antichità contava poco: per i Romani era il colore dei barbari e aveva connotazioni negative. Oggi, […] Scacciato dai Greci e Romani , il colore BLU, rappresentato da un cavaliere, attraverso la storia all'inseguimento dei colori rivali: il Nero e il Rosso. Attraversa il mare, colora i cieli di Giotto, i mosaici di Ravenna, e le ceramiche di Faenza finchè supera i colori rivali e diventa il BLU di Prussia nella tavolozza […] Blu. Storia di un colore. Ediz. a colori: La storia del blu è un autentico rebus storico: per i popoli dell'antichità, questo colore contava poco; per i romani era il colore dei barbari e aveva connotazioni negative.Oggi, il blu è di gran lunga il colore preferito in tutta Europa e la sua popolarità distanzia di molto quella del verde e del rosso. DESCRIZIONE. Blu. Storia di un colore. Autore: Pastoureau Michel Titolo: Blu.Storia di un colore. Editore: Ponte alle Grazie Pagine: 237 Isbn: 9788879289559 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione. Ormai è il colore preferito dalla maggior parte delle persone, eppure la storia ci insegna che non è sempre stato così: presso gli ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michel Pastoureau
DIMENSIONE
4,54 MB
NOME DEL FILE
Blu. Storia di un colore.pdf

DESCRIZIONE

Ormai è il colore preferito dalla maggior parte delle persone, eppure la storia ci insegna che non è sempre stato così: presso gli antichi Greci e Romani, per esempio, il blu aveva una connotazione fortemente negativa, tanto da essere associato agli spregevoli Barbari. A documentare la lenta ma progressiva inversione di tendenza che lo riguarda è un esperto in materia come Michel Pastoureau, che ripercorre le principali tappe di questo significativo rovesciamento e da vita a un articolato excursus storico che mette in luce l'uso quotidiano, la "rivalità" con gli altri colori, il valore simbolico, il ruolo economico, artistico e letterario che il blu ha avuto dal Neolitico sino ai giorni nostri. Considerato un fatto sociale in piena regola, il blu e le sue alterne fortune rappresentano pertanto il ritratto in continuo divenire di una società, quella umana, costantemente impegnata a fissare e ridefinire la propria scala di valori.

Ti piacerebbe leggere il libro?Blu. Storia di un colore in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Michel Pastoureau. Leggere Blu. Storia di un colore Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI