Sotto il segno delle corna. San Martino, la "festa dei becchi" e lo "charivari" in Romagna

Sotto il segno delle corna. San Martino, la

...NA SAN MARTINO, LA "FESTA DEI BECCHI" E LO "CHARIVARI" IN ROMAGNA Autore: BALDINI ERALDO Editore: IL PONTE VECCHIO ISBN: 9788865416839 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 208 Anno di pubblicazione: 2017 ... Le tradizioni della Festa di San Martino raccontate nel ... ... . Prezzo di listino: € 15,00 Sconto: 15 ... Eraldo Baldini - SOTTO IL SEGNO DELLE CORNA San Martino, la "festa dei becchi" e lo "charivari" in Romagna. Società Editrice "Il Ponte Vecchio" 2017 Sabato 11 novembre, ore 17.00 Aula Magna, Biblioteca Malatestiana ERALDO BALDINI presenta il suo libro SOTTO IL SEGNO DELLE CORNA San Martino, la festa dei becchi e lo charivari in Romagna suo libro "Sotto il segno delle corna - ... SOTTO IL SEGNO DELLE CORNA San Martino, la «festa dei ... ... .00 Aula Magna, Biblioteca Malatestiana ERALDO BALDINI presenta il suo libro SOTTO IL SEGNO DELLE CORNA San Martino, la festa dei becchi e lo charivari in Romagna suo libro "Sotto il segno delle corna - San Martino, la festa dei becchi e lo charivari in Romagna". Con questo saggio, Eraldo Baldini spiega perché nella data dell'11 novembre si ... Sabato alle 17 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Eraldo Baldini presenterà il suo libro "Sotto il segno delle corna - San Martino, la festa dei becchi e lo charivari in Romagna". Appuntamento sabato 11 novembre, ore 17, nell' Aula Magna Biblioteca Malatestiana di Cesena Sotto il segno delle corna. San Martino, la "festa dei becchi" e lo "charivari" in Romagna Eraldo Baldini pdf, epub, mobi, fb2, ibooks, doc, txt, kindle Fin dall'Ottocento le tradizioni che vogliono la ricorrenza di San Martino, 11 novembre, dedicata... Giovedì 9 novembre alle 21 in biblioteca la Fiera di San Martino si apre con una serata dedicata proprio alla scoperta di questa tradizione della cultura popolare attraverso la presentazione in anteprima del libro di Eraldo Baldini "Sotto il segno delle corna. San Martino, la «festa dei becchi» e lo «charivari» in Romagna". Sotto il segno delle corna : San Martino, la "festa dei becchi" e lo "charivari" in Romagna. Baldini, Eraldo saggi - Il ponte vecchio - 2017 Lo trovi in: Provincia di Forli'-Cesena Provincia di Ravenna Provincia di Rimini ... Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare (2016), Sotto il segno delle corna. San Martino, la «festa dei becchi» e lo «charivari» in Romagna; Fantasmi e luoghi «stregati» di Romagna, tra mito, leggenda e cronaca (2017). Insieme con Giuseppe Bellosi, è inoltre autore di Halloween. ERALDO BALDINI presenta il suo libro SOTTO IL SEGNO DELLE CORNA San Martino, la festa dei becchi e lo charivari in Romagna Già nei testi di diversi raccoglitori romagnoli dell'Ottocento le tradizioni che vogliono la ricorrenza di San Martino, 11 novembre, dedicata ai "cornuti", cioè ai mariti traditi dalle consorti, viene etichettata come una diffusissima burla intrapresa ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eraldo Baldini
DIMENSIONE
6,91 MB
NOME DEL FILE
Sotto il segno delle corna. San Martino, la "festa dei becchi" e lo "charivari" in Romagna.pdf

DESCRIZIONE

Fin dall'Ottocento le tradizioni che vogliono la ricorrenza di San Martino, 11 novembre, dedicata ai "cornuti", cioè ai mariti traditi dalle consorti, viene etichettata come una diffusissima burla. Oggi questo elemento folklorico è considerato solo un irridente motteggio che agisce nella sfera del matrimonio, una goliardia d'altri tempi. Così come è successo per altre tradizioni, la perdita del senso e del significato dei gesti rituali ascrivibili alle culture popolari finisce per confinarli nel novero degli aneddoti e delle curiosità, oppure a qualche momento conviviale e di svago «festoso». Ma dietro lo charivari (così viene chiamata l'azione con cui una comunità condannava pubblicamente comportamenti ritenuti censurabili) messo in atto nella notte di San Martino c'era, in realtà, molto più di un intento ludico e burlesco. Si trattava infatti di un elemento rituale denso di significati e di implicazioni che andavano dal culturale, al sociale, al «religioso», nato e consolidatosi nei millenni all'interno di comunità dedite al culto dei Morti Eraldo Baldini ci conduce a scoprire perché nella data dell'11 novembre si celebrassero (in Romagna come altrove) i «cornuti».

Ti piacerebbe leggere il libro?Sotto il segno delle corna. San Martino, la "festa dei becchi" e lo "charivari" in Romagna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Eraldo Baldini. Leggere Sotto il segno delle corna. San Martino, la "festa dei becchi" e lo "charivari" in Romagna Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI