L'immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock

L'immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock - Vincenzo Vitiello | Jonathanterrington.com

...99. di Massimò Donà Filosofia rarefatta, vertiginosa nei propositi e nello stile, quella di Vincenzo Vitiello; filosofo napoletano che, anche in questo nuovo lavoro, L'immagine infranta ... L' immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock ... ... . Linguaggio e mondo da Vico a Pollock (Bompiani, pp. 233, euro 20), continua provvidenzialmente a provocarci. A venire messa in Vincenzo Vitiello, professore ordinario di Filosofia teoretica, insegna attualmente Teologia politica all'Università San Raffaele di Milano. La sua pratica ermeneutica, la "topologia", si basa sull'interpretazione del concetto di spazio come orizzonte trascendentale dell'operare umano, da cui discende l'etica dello "stare-ac ... L' immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock ... ... . La sua pratica ermeneutica, la "topologia", si basa sull'interpretazione del concetto di spazio come orizzonte trascendentale dell'operare umano, da cui discende l'etica dello "stare-accanto" di uomini e cose, oltre ogni figura, "umana ... Vincenzo Vitiello, "'L'IMMAGINE INFRANTA. LINGUAGGIO E MONDO DA VICO A POLLOCK" (Bompiani, pagg. 238) L'immagine infranta descrive la parabola del moderno attraverso una fitta trama di rapporti tra romanzieri e poeti (da Cervantes a Celan), filosofi (da Vico a Benjamin), pittori e scultori (da Manet a Fontana, a Pollock). L'immagine infranta descrive la parabola del moderno attraverso una fitta trama di rapporti tra romanzieri e poeti (da Cervantes a Celan), filosofi (da Vico a Benjamin), pittori e scultori (da Manet a Fontana, a Pollock). Il filo conduttore è la crisi del linguaggio figurale: il mondo non offre più un'immagine stabile di sé, né il ... Cigarette holders in vogue.pdf L'immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock.pdf Le chiese spagnole nella Roma del Seicento e del Settecento.pdf Il neoplatonismo. Significato e dottrine di un movimento spirituale.pdf Palazzo Roverella. Le vicende del recupero.pdf Omaggio a Felice Casorati. Catalogo della mostra....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Vitiello
DIMENSIONE
3,85 MB
NOME DEL FILE
L'immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock.pdf

DESCRIZIONE

"L'immagine infranta" descrive la parabola del moderno attraverso una fitta trama di rapporti tra romanzieri e poeti (da Cervantes a Celan), filosofi (da Vico a Benjamin), pittori e scultori (da Manet a Fontana, a Pollock). Il filo conduttore è la crisi del linguaggio figurale: il mondo non offre più un'immagine stabile di sé, né il "pensiero" sembra capace di creare nuove immagini per dare ordine al mondo. La profondità di questa crisi, che ha raggiunto la stessa origine dell'esistenza umana, quell'"iconologia della mente" che ha segnato il passaggio da natura a storia, è testimoniata dalle decisioni estreme di due tra gli artisti più significativi del nostro tempo, Pollock e Celan, che non esitarono a "ripetere", per stanchezza, e disperazione, il gesto dell'Empedocle holderliniano - già compiuto, in altra forma, da Nietzsche. Tramonto o nuova alba? "L'immagine infranta" termina con questa domanda, che è anche una speranza: e se la crisi del linguaggio immaginale fosse il prezzo necessario per aprirsi alla possibilità di un linguaggio più umile, ma insieme più largo e profondo? Il linguaggio del corpo e della natura, il linguaggio che non "immagina", che non "fa-segno", ma è la cosa stessa: l'"essere-accanto" di uomini e cose, tra "pietre ed erbe".

Ti piacerebbe leggere il libro?L'immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vincenzo Vitiello. Leggere L'immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI