La fenomenologia

La fenomenologia - Jean-François Lyotard | Jonathanterrington.com

...a e scientifica dei fatti (per estensione) è ontologia "strutturata", con attenzione variabile rivolta particolarmente a discipline di studio quali storia, arte in genere quindi letteratura, finanche dottrina religiosa, più raramente psicologia, ecc Enciclopedia Indice ... La filosofia futura - Mimesis Edizioni ... . Fenomenologia >> páginas en Español Movimento filosofico contemporaneo. Storicamente la fenomenologia (nel senso più ampio del termine per cui a esso si ascrivono pensatori come E. Husserl, M. Scheler e N. Hartmann) si pone in antitesi al neokantismo: la fenomenologia fa valere come sua parola d'ordine il "ritorno alle cose stesse" (i dati immediati dell'esperienza ... ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI: home: Saggi per la scuola. ANTONIO ... Fenomenologia - Wikipedia ... . Husserl, M. Scheler e N. Hartmann) si pone in antitesi al neokantismo: la fenomenologia fa valere come sua parola d'ordine il "ritorno alle cose stesse" (i dati immediati dell'esperienza ... ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI: home: Saggi per la scuola. ANTONIO GARGANO: L'IDEALISMO TEDESCO - Fichte, Schelling, Hegel HEGEL . La Fenomenologia dello spirito Il sistema. La Filosofia del diritto LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO La Fenomenologia dello spirito era stata concepita da Hegel come un'introduzione al suo sistema filosofico, poi essa crebbe nel corso della stesura e ... La fenomenologia dello Spirito di Hegel, tra le opere più belle e complesse della storia del pensiero occidentale. Entra per leggere un rissunto. La fenomenologia di Husserl, - quale che possa essere la nostra personale posizione nei suoi confronti -, ci richiama tutti alla riflessione sulla nostra condizione presente, nella sua realtà e nelle sue possibilità, e sui rischi che possono divenire mortali, se non ci decidiamo a prendere finalmente coscienza della verità del nostro tempo, che ci vuole critici radicali dell'alienazione ... Nella sua opera più famosa, l'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, Hegel afferma che la "filosofia è necessariamente sistema": ciò significa innanzitutto che il sapere filosofico si sviluppa nei suoi vari ambiti secondo una concatenazione rigorosa, garantita dal procedimento metodico unitario della dialettica....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-François Lyotard
DIMENSIONE
10,26 MB
NOME DEL FILE
La fenomenologia.pdf

DESCRIZIONE

La fenomenologia di Jean-François Lyotard non è solo il primo lavoro di ampio respiro di uno dei filosofi più importanti della vague post-strutturalista francese, ma è anche una coerente interpretazione critica del pensiero di Husserl. Collocandosi sulla scia di Maurice Merleau-Ponty, di cui fu allievo, Lyotard si inserisce nella ripresa degli studi fenomenologici che segnarono gli anni cinquanta a partire dalla pubblicazione della Crisi delle scienze europee e dei primi inediti husserliani. Il filosofo francese, seguendo lo svolgersi dell'opera di Husserl, intreccia una rete di rimandi filosofici e culturali che mostrano la ricchezza della prospettiva fenomenologica nel pensiero del XX secolo. Mettendo in luce le maggiori implicazioni metodologiche, Lyotard effettua una prima ricognizione critica della fenomenologia, soprattutto nel suo confronto con le scienze umane e il marxismo.

Ti piacerebbe leggere il libro?La fenomenologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-François Lyotard. Leggere La fenomenologia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI