Fenomenologia della cura

Fenomenologia della cura - L. Mortari | Jonathanterrington.com

...ta su IBS a 18.05€! FENOMENOLOGIA DELLA CURA ... Fenomenologia Della Cura - Mortari L. (Curatore ... ... . FENOMENOLOGIA DELLA CURA. AF monodisc. Scheda dell'insegnamento. Anno accademico. 2017/2018. Anno accademico di espletamento. 2018/2019. Tipologia di insegnamento. Affine/Integrativa. Afferenza. Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE PER LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA PEDAGOGICA NELLE ORGANIZZAZIONI. Tra le definizioni di cura elaborate dalla filosofia, Sara Brotto apprezza segnatamente quella proposta da Joan Tronto e Berenice Fisher, le quali, in una accezione molto comprensiva, la considerano «una specie di attività che include tutto ciò che facciamo per mantenere, continuare e riparare il nostro "mondo"in modo da poterci vivere nel modo migliore possibile. Cura di sé e cura degli altri. Percorsi di ... Fenomenologia della cura - Luigina Mortari - Alessia ... ... . Cura di sé e cura degli altri. Percorsi di analisi riflessiva. Nella prima parte del corso saranno letti e commentati alcuni passi dell'opera Essere e tempo di M. Heidegger e sarà affrontato il tema della comprensione filosofica della cura. Fenomenologia della cura (Italiano) Copertina flessibil...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Mortari
DIMENSIONE
5,68 MB
NOME DEL FILE
Fenomenologia della cura.pdf

DESCRIZIONE

La cura è fondamentale nella vita dell'essere umano, poiché senza cura l'esistenza non può fiorire. Nessuna società può garantire una qualità della vita sufficientemente buona se le persone non si prendono cura le une delle altre. Ma che cosa s'intende precisamente per cura? La cura è una pratica mossa dall'intenzione di procurare beneficio a se stessi e ad altri. Nei contributi al volume si è cercato di tenere insieme le due dimensioni (cura di sé e cura dell'altro), in un dialogo fecondo tra voci di importanti teorici e voci di pratici che nella quotidianità arricchiscono il loro agire con pratiche di cura nel loro essere madri, infermiere/i, educatrici/ori, insegnanti. Emergono un'idea e una pratica di cura che intreccia mondi interiori ed esteriori, dimensioni fisiche, intellettive, emotive, spirituali e relazionali, elementi di fatica, logoramento e potenzialità arricchenti e vivificanti. In questo panorama la cura verso l'altro è veramente legata alla cura verso se stessi: reco all'altro ciò che sono, ciò in cui mi sto coltivando, ciò che porto dentro come valori e atteggiamenti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Fenomenologia della cura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore L. Mortari. Leggere Fenomenologia della cura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI