Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia. Con CD-Rom

Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia. Con CD-Rom - Domenico Gallo | Jonathanterrington.com

...IBRO :"DA SUDDITI A CITTADINI IL PERCORSO DELLA DEMOCRAZIA" - INCONTRO CON… Domenico Gallo, DA SUDDITI A CITTADINI ... QUESTIONE GIUSTIZIA - Da sudditi a cittadini il percorso ... ... . Il percorso della democrazia . Di Domenico Gallo | 19.05.2013. ... Agli inizi ci fu un sovrano che, «con lealtà di Re e con affetto di padre», concesse ai suoi amatissimi sudditi una Costituzione: era il 4 marzo 1848 e quella costituzione, emanata da Carlo Alberto di Savoia, divenne, qualche anno dopo, ... con il suo libro Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia (*) realizzando un agile manuale di formaz ... Amazon.it:Recensioni clienti: Da sudditi a cittadini. Il ... ... ... con il suo libro Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia (*) realizzando un agile manuale di formazione alla cittadinanza. Con gli ovvii limiti e approssimazioni, c'è quello che un cittadino deve sapere per esercitare degnamente il suo diritto/dovere di sovrano, di partecipare, cioè, alla gestione della nostra società. Da sudditi a cittadini Il percorso della democrazia Agli inizi ci fu un sovrano che, «con lealtà di Re e con affetto di padre», concesse ai suoi amatissimi sudditi una Costituzione: era il 4 marzo 1848 e quella costituzione, emanata da Carlo Alberto di Savoia, divenne, qualche anno dopo ... Presso la Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi di Pistoia Domenico Gallo presenta il suo ultimo libro Da sudditi a cittadini.Il percorso della democrazia.. Ne parleranno con l'autore Gaetano Azzariti (ordinario di diritto costituzionale, Università La Sapienza), Fabrizio Amato (Presidente del Tribunale di Pistoia) e Daniela Belliti (Vicesindaco di Pistoia)....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Gallo
DIMENSIONE
7,58 MB
NOME DEL FILE
Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia. Con CD-Rom.pdf

DESCRIZIONE

La Costituzione è - dovrebbe essere - il patto, la regola fondamentale per la convivenza di un popolo. Un insieme di valori, di principi e di norme vincolanti. E invece, sempre più spesso, la si considera una sorta di reliquia. Nella migliore delle ipotesi essa viene considerata un simbolo, come la bandiera o l'inno nazionale, ma non incide sulla vita quotidiana dei cittadini e delle istituzioni. C'è chi la considera un documento storico superato, suscettibile di essere modificato a piacimento. Il libro di Domenico Gallo - magistrato e giurista di grande cultura storica e politica - reagisce a questo atteggiamento e lo fa ricostruendo la storia, i movimenti, gli eventi che hanno portato alla Costituzione; evidenziando chi l'ha voluta e chi l'ha ostacolata; esplicitando la portata dei principi in essa affermati. Tutto questo con l'ausilio di materiali storici, documenti, filmati raccolti in uno specifico CD-Rom allegato. Un libro per tutti, particolarmente prezioso per studenti e insegnanti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia. Con CD-Rom in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Domenico Gallo. Leggere Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia. Con CD-Rom Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI