I Trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea

I Trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea - F. Ieva | Jonathanterrington.com

...DI UTRECHT (1713) E DI RASTADT (1714) I - II ... Guerra di successione spagnola - Wikipedia ... . In questo periodo la storia degli Stati europei è caratterizzata dal predominio della Francia di Luigi XIV e dalle lotte sostenute dagli Asburgo d'Austria-Spagna e dall'Inghilterra per contrastarlo. I trattati in sintesi: Il trattato di Lisbona Firmato 13 dicembre 2007 In vigore 1° dicembre 2009 Conferiti maggiori poteri al Parlamento Europeo. Istituzione del Consiglio Europeo, della figura del relativo presidente e dell'altro rappresentante dell'Unione per gli affari esteri (PESC). I Trattati di Saint-Germain e del Trianon ... Guerra di successione spagnola - Wikipedia ... . I Trattati di Saint-Germain e del Trianon Questi trattati prendevano atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico, dalle cui rovine nascevano la repubblica Austriaca (cui si faceva divieto di unirsi alla Germania), la repubblica Cecoslovacca (che includeva più di 3.000 tedeschi nel territorio dei Sudeti - rivendicato poi da Hitler), il regno in Ungheria e il regno di Iugoslavia che riuniva ... Ci si doveva accontentare di una pace a buone condizioni. Questa pace fu firmata con i trattati di Utrecht del 1713 e di Rastadt del 1714. Utrecht e Rastadt: il nuovo assetto europeo. A Utrecht, Francia e Spagna, si accordarono con Inghilterra, Olanda, Prussia, Portogallo e Savoia che formavano la coalizione avversaria....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Ieva
DIMENSIONE
12,53 MB
NOME DEL FILE
I Trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea.pdf

DESCRIZIONE

Alla morte senza eredi del re di Spagna Carlo II (1661-1700), l'Europa fu posta dinnanzi a un inquietante interrogativo: chi sarebbe salito sul trono vacante? Filippo d'Angiò? L'arciduca Carlo d'Asburgo? Vittorio Amedeo II, duca di Savoia? Il candidato più solido era il primo, che però era anche nipote di Luigi XIV e possibile erede del trono francese. L'idea di una Francia potentissima non piaceva all'Inghilterra, che il 15 maggio 1702 dichiarò guerra alla vicina d'oltremanica, dando inizio così a quella guerra di successione spagnola che si sarebbe conclusa con i trattati di Utrecht nel 1713. Senza dubbio, perciò, i trattati di Utrecht costituiscono un punto nodale delle vicende del nostro continente, l'atto di nascita di "una pace di dimensione europea" che richiedeva di essere indagato a fondo. Ed è quel che hanno fatto alcuni storici europei, mettendone in luce gli aspetti più rilevanti grazie anche a un attento scandaglio della copiosa produzione editoriale contemporanea e delle ricchissime corrispondenze diplomatiche conservate negli archivi d'Europa.

Ti piacerebbe leggere il libro?I Trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Ieva. Leggere I Trattati di Utrecht. Una pace di dimensione europea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI