Libertà di parola. Una breve introduzione

Libertà di parola. Una breve introduzione - Nigel Warburton | Jonathanterrington.com

...i pensa e l'ascolto di ciò che pensano gli altri ... Libertà di parola - Nigel Warburton - Raffaello Cortina ... ... . Una breve introduzione" (Raffaello Cortina, pagg. 146) "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo." Questa frase, attribuita a Voltaire, è spesso citata dai sostenitori della libertà di parola. Il primo comma riguarda il principio della libertà di manifestazione del pensiero, nei commi dal secondo al quinto si disciplina la libertà di stampa, mentre l'ultimo comma riguarda i limiti alla libertà di manifestazione del pensiero in Italia.. Genesi storica. L'articolo riprende le formula ... Libertà di parola. Una breve introduzione - Warburton ... ... .. Genesi storica. L'articolo riprende le formulazioni tipiche in materia di libertà di pensiero delle storiche carte dei diritti (come i Bill of ... Tesina sulla libertà e i suoi paradossi: percorso multidisciplinare con collegamenti in storia dell\'arte, letteratura tedesca, italiana, inglese e francese, storia e filosofia per liceo linguistico. tesina di multidisciplinare Questa breve introduzione è un'analisi provocatoria, chiara e aggiornata dell'assunto liberale secondo cui è opportuno proteggere la libertà di parola a ogni costo. L'autore Nigel Warburton è senior lecturer in Filosofia alla Open University....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nigel Warburton
DIMENSIONE
9,50 MB
NOME DEL FILE
Libertà di parola. Una breve introduzione.pdf

DESCRIZIONE

"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." Questa frase, attribuita a Voltaire, è spesso citata dai sostenitori della libertà di parola. Eppure è raro trovare qualcuno pronto a difendere qualsiasi espressione in qualsiasi circostanza. Quali ne sono, dunque, i limiti? Nigel Warburton offre una guida concisa a questioni importanti che sfidano la società moderna sul valore della libertà di parola: dove dovrebbe tracciare la linea di confine una società civilizzata? Dovremmo essere liberi di offendere la religione di altre persone? Ci sono buone ragioni per censurare la pornografia? Internet ha cambiato tutto? Questa breve introduzione è un'analisi provocatoria, chiara e aggiornata dell'assunto liberale secondo cui è opportuno proteggere la libertà di parola a ogni costo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Libertà di parola. Una breve introduzione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nigel Warburton. Leggere Libertà di parola. Una breve introduzione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI