Mio sodalizio con De Pisis

Mio sodalizio con De Pisis - Giovanni Comisso | Jonathanterrington.com

...tra opera autobiografica, Mio sodalizio con De Pisis, in cui Comisso ripercorre la più grande amicizia del secolo (1919-1952) con il pittore e scrittore ferrarese Luigi Filippo Tibertelli De Pisis, meglio noto come Filippo De Pisis ... Mio sodalizio con De Pisis - Giovanni Comisso - Libro ... ... . È con lui che vorrei concludere il mio articolo. Mio sodalizio con De Pisis, Libro di Giovanni Comisso. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Neri Pozza, collana Testimoni ed interpreti, data pubblicazione 1995, 9788873054238. Mio sodalizio con de Pisis: Testimonianza di una grande amicizia, "la più grande amicizia del secolo", "Mio sodalizio con De Pi ... Mio sodalizio con De Pisis - Giovanni Comisso - Libro ... ... .it! Pubblicato da Neri Pozza, collana Testimoni ed interpreti, data pubblicazione 1995, 9788873054238. Mio sodalizio con de Pisis: Testimonianza di una grande amicizia, "la più grande amicizia del secolo", "Mio sodalizio con De Pisis" è un libro di memorie, scritto con il tono e il ritmo disordinato della tenerezza.Comisso racconta la vita di un artista e amico, getta lo sguardo ai ricordi degli incontri quando insieme, "divini ragazzi", attraversavano Roma e Parigi alla ricerca di nuove ... I De Pisis di Comisso nella Collezione Malabotta ** Ho ricordato più sopra come avvenne la creazione del quadro I Pesci marci, e del subitaneo acquisto da parte di Comisso; quasi nello stesso modo lo scrittore descrive l'acquisto de La Coupole, 1928 [fig. 14], fig 14. nel Mio sodalizio con De Pisis: Mio Sodalizio Con De Pisis è un libro di Comisso Giovanni edito da Neri Pozza a novembre 2010 - EAN 9788854504516: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Acquista online il libro Mio sodalizio con De Pisis di Giovanni Comisso in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Comisso
DIMENSIONE
7,58 MB
NOME DEL FILE
Mio sodalizio con De Pisis.pdf

DESCRIZIONE

Testimonianza di una grande amicizia, "la più grande amicizia del secolo", "Mio sodalizio con De Pisis" è un libro di memorie, scritto con il tono e il ritmo disordinato della tenerezza. Comisso racconta la vita di un artista e amico, getta lo sguardo ai ricordi degli incontri quando insieme, "divini ragazzi", attraversavano Roma e Parigi alla ricerca di nuove ebbrezze e piaceri. Il racconto inizia con gli anni degli incontri a Roma, quando De Pisis comincia a dipingere per giustificare come studio l'alcova dove invita i ragazzi; e attraversa gli anni di Parigi, "le inaudite meraviglie" gustate insieme con il successo artistico e mondano. Sono gli anni migliori per De Pisis e per la loro amicizia. Con la sua incantevole scioltezza verbale, Comisso compone un racconto che ha lo stile della pittura di De Pisis, leggero, distratto e goloso, come ha scritto Parise, senza la minima tensione o forzatura, nello stesso italiano dolce e luminoso di Delfini, Penna e dello stesso Parise. E questa stessa dolcezza, che è poi tenerezza per la vita, lo assiste anche nel racconto degli ultimi tragici anni dell'amico, segnati dalla malattia e dalla reclusione in clinica: "nel corridoio i nostri passi andavano concordi come quando si andava prepotenti e felici per le strade di Parigi e Cortina"; e giunge ad accoglierci tutti nel pensiero finale: "noi siamo soltanto magnifiche onde in attesa sempre di disfarci nel crollo".

Ti piacerebbe leggere il libro?Mio sodalizio con De Pisis in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Comisso. Leggere Mio sodalizio con De Pisis Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI