La filosofia al presente

La filosofia al presente - Alain Badiou | Jonathanterrington.com

...nte associativo senza fini di lucro, attivo dal 2001, che ha lo scopo di promuovere e divulgare la filosofia italiana, tramite convegni, tavole rotonde, conferenze e presentazioni di libri ... Libro Filosofia al presente - G. Vattimo - Garzanti - I ... ... .. Venne fondato negli anni '80 su iniziativa del prof. Pietro Ciaravolo (1928-2015) co-fondatore della rivista "Il Contributo" (attualmente in pubblicazione a cura ... Esso induce la distinzione tra passato, presente e futuro. Si è iniziato a contare il tempo dal Big Bang, ovvero la nascita dell'universo, e, anche oggi, continua ad essere contato utilizzando come unità di misura il secondo e in base ad esso s ... Libro La filosofia al presente - A. Badiou - Il nuovo ... ... . Si è iniziato a contare il tempo dal Big Bang, ovvero la nascita dell'universo, e, anche oggi, continua ad essere contato utilizzando come unità di misura il secondo e in base ad esso sono definite misure più ampie che ci hanno permesso di misurare il corso degli eventi. La filosofia, se vuole rimanere viva, non può che guardare al presente, rifiutando di rinchiudersi in una torre d'avorio lontana dal mondo. Con una metafora platonica, potremmo dire che il filosofo deve, come Socrate, essere simile al tafano, capace cioè di punzecchiare i suoi concittadini ponendo domande radicali e indiscrete....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alain Badiou
DIMENSIONE
12,37 MB
NOME DEL FILE
La filosofia al presente.pdf

DESCRIZIONE

"Cosa ha da dire la filosofia? Essa ci dice: è necessario pensare l'evento. E necessario pensare l'eccezione. Bisogna essere in grado di parlare di ciò che è straordinario. Dobbiamo pensare la trasformazione della vita." (Alain Badiou). "Considero gli ultimi dialoghi di Platone quelli filosofici nel vero senso della parola. In questi dialoghi parla una sola persona, praticamente senza interruzioni, e le osservazioni degli altri occupano al massimo mezza pagina e sono ridotte a interventi del tipo: hai pienamente ragione, è evidente, è così. E perché no? La filosofia non è un dialogo. Vi sfido a indicarmi un solo e unico esempio di dialogo filosofico riuscito, che non sia stato un terribile malinteso." (Slavoj Zizek)

Ti piacerebbe leggere il libro?La filosofia al presente in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alain Badiou. Leggere La filosofia al presente Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI