Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario

Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario - E. Montali | Jonathanterrington.com

...ibreriauniversitaria.it! Pubblicato da Donzelli, collana Saggi ... Giacomo Matteotti - Riassunto libro - Storia Contemporanea ... ... . Storia e scienze sociali, brossura, data pubblicazione maggio 2015, 9788868432270. Il volume "Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario"edito da Donzelli Editore, a cura di Edmondo Montali, è realizzato con il contributo della Fondazione Di Vittorio. La prefazione è di Susanna Camusso. Nel pantheon dell'Italia democratica e repubblicana, Giacomo Matteotti è una figura tanto celebrata quanto sostanzialmente sconosciuta. Le migliori offerte per Giacomo Matteotti Un Riformista Rivo ... Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario Libro ... ... . Le migliori offerte per Giacomo Matteotti Un Riformista Rivoluzionario in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Giacomo Matteotti fu invece - come mostrano assai bene le differenti angolature dei saggi e delle testimonianze che compongono il volume - una figura poliedrica, a tutto campo: fu un politico colto e raffinato, conoscitore delle lingue, un giurista particolarmente impegnato negli studi penalistici, un amministratore locale (sindaco, consigliere comunale e provinciale a più riprese). Alcuni lo definiscono un riformista rivoluzionario. Quando viene eletto deputato, - nelle elezioni del 1919 - ha notevoli competenze, acquisite attraverso l'esperienza di amministratore locale. Ma è con l'opposizione al regime fascista che Matteotti diviene un leader politico di livello nazionale. giacomo matteotti un italiano diverso matteotti, pur essendo una delle figure sfruttate dalla toponomastica italiana, dopo quattro grandi eroi del risorgimento Giacomo Matteotti fu invece - come mostrano assai bene le differenti angolature dei saggi e delle testimonianze che compongono il volume - una figura poliedrica, a tutto campo: fu un politico colto e raffinato, conoscitore delle lingue, un giurista particolarmente impegnato negli studi penalistici, un amministratore locale (sindaco, consigliere comunale e provinciale a più riprese), un ... Giacomo Matteotti (Fratta Polesine, 22 maggio 1885 - Roma, 10 giugno 1924) è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano.. Fu rapito e assassinato da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini probabilmente per volontà esplicita di Benito Mussolini, a causa delle ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Montali
DIMENSIONE
9,55 MB
NOME DEL FILE
Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario.pdf

DESCRIZIONE

Nel pantheon dell'Italia democratica e repubblicana, Giacomo Matteotti è una figura tanto celebrata quanto sostanzialmente sconosciuta. Il grande leader socialista fu ucciso dai fascisti per la sua intransigenza nel denunciare il nascente regime. Fu ucciso dopo un discorso in Parlamento (30 maggio 1924) che è rimasto una delle più importanti testimonianze di coraggio e rispetto delle istituzioni della nostra storia e del quale Matteotti capiva perfettamente la pericolosità, tanto da prevedere, al termine dell'intervento in aula, la sua prossima fine. Questa morte tragica lo proiettò immediatamente tra gli eroi dell'antifascismo e ne fece un punto di riferimento della Resistenza, fino a diventare l'uomo cui è intitolato un numero di vie e piazze come a nessun'altra personalità italiana del Novecento. Eppure, quest'enorme popolarità di martire della democrazia lo ha proiettato in una dimensione metastorica. Spesso s'ignora chi fosse davvero, cosa avesse fatto e sostenuto nella sua lunga militanza, e quale eredità politica abbia lasciato. Giacomo Matteotti fu invece - come mostrano assai bene le differenti angolature dei saggi e delle testimonianze che compongono il volume - una figura poliedrica, a tutto campo: fu un politico colto e raffinato, conoscitore delle lingue, un giurista particolarmente impegnato negli studi penalistici, un amministratore locale (sindaco, consigliere comunale e provinciale a più riprese).

Ti piacerebbe leggere il libro?Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Montali. Leggere Giacomo Matteotti. Un riformista rivoluzionario Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI