Le due giornate di Ovaro. Carnia 1-2 maggio 1945 cosacchi, partgiani e civili in un paese in fiamme

Le due giornate di Ovaro. Carnia 1-2 maggio 1945 cosacchi, partgiani e civili in un paese in fiamme - Luciano Di Sopra | Jonathanterrington.com

......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Di Sopra
DIMENSIONE
9,42 MB
NOME DEL FILE
Le due giornate di Ovaro. Carnia 1-2 maggio 1945 cosacchi, partgiani e civili in un paese in fiamme.pdf

DESCRIZIONE

Primo e due maggio 1945. L'attenzione viene concentrata su questi soli due giorni con il proposito di ridare memoria alla controversa vicenda dell'eccidio di Ovaro. Viene così ricostruito lo scenario e la puntuale scansione dei tempi e degli eventi. La Liberazione è imminente. I poteri civili non sono stati ancora rinnovati. Le diverse forze partigiane operano in assenza di un comando unico. La controparte, costituita dall'intero corpo cosacco di occupazione, si prepara all'esodo e usa una via di ritirata del tutto imprevedibile che coinvolge anche Ovaro. Ancora oggi le varie versioni sono fatte di reticenze, di omissioni, in taluni casi, di ricostruzioni non vere dei fatti e di scarico delle responsabilità, compresa quella di imputare ogni colpa ai comandi cosacchi. Gli autori, oltre ad avvalersi della documentazione esistente, hanno registrato e filmato interviste rese da alcuni dei principali protagonisti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le due giornate di Ovaro. Carnia 1-2 maggio 1945 cosacchi, partgiani e civili in un paese in fiamme in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luciano Di Sopra. Leggere Le due giornate di Ovaro. Carnia 1-2 maggio 1945 cosacchi, partgiani e civili in un paese in fiamme Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI