Lezioni di storia della filosofia politica

Lezioni di storia della filosofia politica - John Rawls | Jonathanterrington.com

...le annotazioni per il corso di Filosofia politica moderna che John Rawls tenne all'Università di Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta fino al suo ritiro dall'insegnamento, nel 1991 ... PDF: Lezioni di storia della filosofia politica ... . Lezioni di storia della filosofia politica è un libro di John Rawls pubblicato da Feltrinelli nella collana Campi del sapere: acquista su IBS a 45.00€! 2. Coloro che avessero già sostenuto l'esame di Storia della filosofia politica A o di Storia della filosofia politica B e che intendessero biennalizzare l'esame sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma, in relazione alla loro preparazione pregressa e ai loro interessi di ricerca. 3. Dopo aver letto il libro Lezioni di storia della filosofia politica di John Rawls ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto que ... Lezioni di storia della filosofia politica - John Rawls ... ... . 3. Dopo aver letto il libro Lezioni di storia della filosofia politica di John Rawls ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... PRIMA LEZIONE DI FILOSOFIA ANTICA: non è una sintesi, altrimenti nel titolo ci sarebbe scritto sintesi, non lezione. Tipeee (Patreon europeo) https://bit.l... Lezioni di storia della filosofia politica è un eBook di Rawls, John pubblicato da Feltrinelli a 10.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Orari delle lezioni: lunedì ore 11-13, aula VII (via Zamboni 38) martedì ore 13-15, aula D (via Centotrecento) ... Ai fini del colloquio d'esame è richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia politica tra fi...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
John Rawls
DIMENSIONE
5,36 MB
NOME DEL FILE
Lezioni di storia della filosofia politica.pdf

DESCRIZIONE

Questo volume è la traduzione dei corsi di storia della filosofia politica che John Rawls tenne ad Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta, sino alla conclusione della sua attività accademica a metà degli anni novanta del secolo scorso. Rawls vi discute le concezioni dei fondatori del pensiero politico moderno: Hobbes, Locke, Hume, Rousseau, Mill e Marx. Lo scopo che Rawls si prefigge è quello di enucleare le idee che caratterizzano il liberalismo come teoria politica della giustizia all'interno della tradizione del costituzionalismo democratico. Ne emerge un affascinante confronto non solo con le grandi figure della tradizione contrattualista, ma anche con le obiezioni e revisioni di alcuni dei suoi critici più importanti: dalla dottrina dell'utilità pubblica di Hume, al liberalismo utilitarista di J.S. Mill, alla critica marxiana al capitalismo liberale. Come scrive Salvatore Veca nella sua Nota introduttiva, una delle ragioni fondamentali dell'importanza di quest'opera risiede nel'"vivido repertorio di possibilità concettuali e di prospettive teoriche fra loro alternative, in tensione costante con i nostri impegni concettuali e le nostre prospettive teoriche", e nella possibilità per il lettore di "aggirarsi nel cantiere e nel laboratorio della costruzione della teoria della giustizia come equità".

Ti piacerebbe leggere il libro?Lezioni di storia della filosofia politica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore John Rawls. Leggere Lezioni di storia della filosofia politica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI