Cantico dei cantici

Cantico dei cantici - A. Ponso | Jonathanterrington.com

...fatto il suo ingresso a Sanremo grazie alla voce di Benigni che ha deciso di dedicare il suo monologo a questo testo d'amore ... CANTICO DEI CANTICI - Gli Scritti ... . L'attore premio Oscar è salito sul ... Roberto Benigni torna a Sanremo e, per l'occasione, ha deciso di intrattenere il pubblico con la lettura del Cantico dei cantici. Si tratta di un testo anonimo de lV secolo a.C., sebbene sia... Il Cantico dei cantici è un libro a cura di Guido Ceronetti pubblicato da Adelphi nella collana Gli Adelphi: acquista su IBS a 8.55€! Il "Cantico dei cantici II" (1954-1957) Musée National Message Biblique. Dopo la depressione conseguente alla morte ... Cantico dei Cantici Capitolo 2 - Ct 2 La Sacra Bibbia ... .55€! Il "Cantico dei cantici II" (1954-1957) Musée National Message Biblique. Dopo la depressione conseguente alla morte dell'amata Bella e un decennio di attività minore, lavorare attorno alla serie dei dipinti sul Messaggio Biblico nel 1955. Il Cantico dei Cantici è fondamentalmente un canto d'amore, di passione ma non un amore fuggevole: si parla di uno sposo e di una sposa. E la caratteristica che forse rende l'amore così sublime è proprio che si tratti di un amore di elezione, di scelta, un amore che come dice il Cantico è "forte come la morte". CANTICO DEI CANTICI, IL (Il Cantico di Salomone). Libro poetico delle Scritture Ebraiche che esalta l'amore incrollabile di una sulamita (una contadinella di Sunem, o Sulem) per un pastore e parla del vano tentativo del re Salomone di conquistare l'amore della ragazza. Il Cantico dei Cantici, come la Bibbia, si inserisce in una vicenda "aperta", senza un inizio e una fine assoluti. Costituisce un attraversamento simbolico dell'amore, senza inizio e senza fine, come la vita umana. Noi non siamo l'inizio assoluto e nemmeno la fine del tutto; noi "siamo secondi o ... Cantico dei Cantici. 1 Il cantico dei cantici,* di Salomone.+ 2 "Che lui mi baci con i baci della sua bocca! Le tue tenerezze sono migliori del vino.+ 3 Gradevole è la fragranza dei tuoi oli.+ Come un olio profumato* è il tuo nome.+ Per questo ti amano le ragazze. 4 Portami* con te; corriamo. Il re mi ha condotto nelle sue stanze interne! Arrangiamenti di cantici composti per lodare e adorare Geova Dio. Ascoltali o scaricali nelle varie versioni: corale, orchestrale e strumentale. Cultura Sanremo 2020, Roberto Benigni recita il Cantico dei Cantici e celebra l'amore fisico. Ecco perché un testo così erotico è contenuto nella Bibbia Il Cantico dei Cantici è uno dei libri della Bibbia di più complessa decodifica, insieme all'Apocalisse di Giovanni di Patmos, negli ultimi giorni tornato alla ribalta a causa della recitazione di Roberto Benigni, durante la tradizionale kermesse sanremese. Nel corsi dei secoli un numero impressionante di teologi, critici, esegeti e scrittori si è affannato per […]...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Ponso
DIMENSIONE
4,90 MB
NOME DEL FILE
Cantico dei cantici.pdf

DESCRIZIONE

Un canto d'amore tra il cielo e la terra, tra il sole e l'ombra dei cedri e dei ginepri, tra la polposità della carne e la sospensione della preghiera, tra l'abisso umano e la grazia di Dio. Un inno umile e regale all'ebrezza del vino che si mesce nelle coppe d'oro, all'attrazione che sfrena la passione degli amanti, alla Sapienza che guida i saggi e gli spiriti puri, alle cime d'erbe odorose nelle vigne in cui si raccolgono i frutti succosi. Il Cantico dei Cantici, attribuito a re Salomone, è testo di impareggiabile bellezza, idillio rarefatto e drammatico la cui potenza l'ha fatto ascendere alla santità delle Sacre Scritture, testimonianza profana di amore assoluto tra gli esseri umani e voce ammaliante dal significato ancora oggi misterioso. Da millenni mistici ed esegeti tentano di risolverne l'enigma, consegnandoci letture spesso contraddittorie e richiamando storie e personaggi che la tradizione biblica ha scolpito nell'immaginario. Ma leggere questo canto modula ogni volta suggestioni diverse, evocazioni sublimi e indecifrabili, dimentiche del loro contesto storico, destinate a esistere al di là del tempo e dello spazio. In questa nuova edizione, curata e tradotta dal poeta e studioso Andrea Ponso, si aprono inaudite e sorprendenti possibilità di lettura. Recuperando le sfumature e gli accenti spirituali dei versi originari, Ponso scava tra le parole per discostarsi dalla vulgata. Non recide il significato dal corpo del significante, dando così vita a un'esperienza del testo che è pratica meditativa in atto; e porta a nuova luce, nel suo splendore, la grazia del più grande canto d'amore di tutte le letterature.

Ti piacerebbe leggere il libro?Cantico dei cantici in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Ponso. Leggere Cantico dei cantici Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI