Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana

Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana - Salvador Piè i Ninot | Jonathanterrington.com

...io Castellucci, La famiglia di Dio nel mondo ... Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana ... ... . Manuale di ecclesiologia, Cittadella, Assisi 2008; Marcello Semeraro, Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia, EDB, Bologna 1997 Ecclesiologia sacramentalit agrave Partendo dall'avvenimento esistenziale e teologico che ha significato il concilio vaticano ii 1962-1965 , e più in concr. ... Ecclesiologia. la sacramentalità della comunità cristiana queriniana (Disponibile) Introduzione alla ecclesiologia - Ebook written by Pie Ninot Salvador. Read this book using Google Play Books app ... Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana ... ... . Read this book using Google Play Books app on your PC, android, iOS devices. Download for offline reading, highlight, bookmark or take notes while you read Introduzione alla ecclesiologia. Tra gli ultimi saggi di ecclesiologia, quello del Pie-Ninot (Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana, 2008, Queriniana) ha un'ampia trattazione del nostro fondatore come pioniere della teologia della Chiesa locale. Questo è il testo (si può ingrandire cliccando sopra): La sacramentalità della comunità cristiana, Queriniana, Brescia 2008 CITRINI T., Chiesa dalla Pasqua, Chiesa tra la gente. Corso di ecclesiologia , OR, Milano 1993 PTEO1016 Ecclesiologia P. Nikola Derpich LC Descrizione Generale Studieremo origine, ... l'unità cristiana e il dialogo ecumenico ... S., Ecclesiologia: la sacramentalità della comunità cristiana, Queriniana, Brescia 2008. SAYÉS, J. A., La Iglesia de Cristo: curso de eclesiología, Palabra, ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvador Piè i Ninot
DIMENSIONE
4,64 MB
NOME DEL FILE
Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana.pdf

DESCRIZIONE

Partendo dall'avvenimento esistenziale e teologico che ha significato il concilio Vaticano II (1962-1965), e più in concreto la sua costituzione dogmatica sulla Chiesa, Lumen gentium, si propongono come fondamenti ecclesiologici le categorie di comunione e sacramentalità. Quest'ultima permette di affrontare la complessità della Chiesa ricuperando anche la categoria di istituzione in modo positivo, e cioè intendendola come quell'ambito comunitario-sacramentale dove si professa, si celebra e si testimonia la fede cristiana. L'opera si struttura in modo sincronico. L'ampia introduzione generale rivisita le grandi questioni che hanno segnato la comprensione della Chiesa lungo la sua storia. In secondo luogo si offre una fondamentazione della Chiesa basata sulla sua radicazione in Cristo, sui nomi che la definiscono e sul principio ermeneutico della sacramentalità. Da ultimo, tre grandi temi si succedono e integrano la trattazione: la Chiesa come filiazione e fraternità in Cristo; la Chiesa come comunità; la Chiesa come società. L'opera si conclude con varie appendici, tra le quali è da segnalare una guida di lettura della Lumen gentium.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvador Piè i Ninot. Leggere Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI