Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell'età globale. Con CD-ROM

Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell'età globale. Con CD-ROM - M. Calloni | Jonathanterrington.com

...oni della natura. Marina Calloni (a cura di) (2006), Violenza senza legge ... NONVIOLENZA: a cura di Marina Calloni" Violenza senza ... ... . Genocidi e crimini di guerra nell'età globale, UTET, Torino. Marina Calloni (a cura di) (2009), Umanizzare l'umanitarismo? Limiti e potenzialità della comunità internazionale, UTET, Torino. Roy Gutman e David Rieff (a cura di) (2003), Crimini di guerra. Quello che tutti Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell'età globale. Con CD-ROM libro di Calloni M. (cur.) edizioni UTET Università collana ... Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell ... ... . Con CD-ROM libro di Calloni M. (cur.) edizioni UTET Università collana Vita e ristampe; Libri di Dalla preistoria al presente. Acquista Libri di Dalla preistoria al presente su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 38 (1) M. Calloni (a cura di), Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell'età globale , UTET, Torino, 2006.Utet, 2006. (2) Organizzazione delle Nazioni Unite, Quarta conferenza mondiale sulle donne , Pechino, 1995. 2 Recenti pubblicazioni, che si sono occupate della tematica degli orrori o dei crimini di guerra nel XX secolo, dedicano alla situazione nella prima guerra mondiale un'attenzione per lo più solo marginale, così anche - tanto per fare un esempio - l'analisi del tutto insufficiente di N. Ferguson, Krieg der Welt, Was ging schief im 20. Fattispecie. I crimini di guerra comprendono (nella maggioranza delle interpretazioni) le violazioni delle protezioni stabilite dalle leggi di guerra ed anche il mancato rispetto delle norme e delle procedure di combattimento, come ad esempio l'attaccare quanti espongono una bandiera bianca indicante un cessate il fuoco o l'uso truffaldino della stessa bandiera bianca per dissimulare la ... La repressione penale dei crimini internazionai : problemi e prospettive = Criminal repression of international crimes : problems and prospects. In: Calloni, M (Ed.). Violenza senza legge : genocidi e crimini di guerra nell'età globale . L'uso della violenza sessuale come arma di guerra da parte delle forze armate è una costante nei conflitti armati più disumani e su cui l'attenzione mediatica è poca o assente. Le violenze colpiscono indistintamente donne e bambine, le quali vengono violentate, torturate, mutilate e costrette alla schiavitù sessuale....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Calloni
DIMENSIONE
5,11 MB
NOME DEL FILE
Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell'età globale. Con CD-ROM.pdf

DESCRIZIONE

Nonostante il monito più volte ripetuto a non dimenticare l'orrore dei conflitti mondiali e della Shoah, il Novecento si è chiuso con la perpetrazione di genocidi, come nel caso del Ruanda e della Bosnia Erzegovina. Come è potuto accadere ciò? A partire da tale quesito, "Violenza senza legge" analizza la natura e le fenomenologie delle "nuove guerre". Cruente forme di violenza organizzata hanno infatti connesso senza soluzione di continuità il secolo scorso col nuovo millennio, assecondando i nuovi ordini geopolitici e le potenze finanziarie. Guerre identitarie e fondamentalismo islamico si intersecano poi con conflitti armati di tipo "preventivo", nella "guerra totale al terrorismo". Le guerre sono così diventate "senza legge": sono amorfe, indefinite e ubique; prevaricano confini e norme internazionali, nonostante l'istituzione di tribunali penali internazionali e il sempre più pressante dibattito sulla centralità dei diritti umani e umanitari. Per trattare un tema tanto complesso quanto controverso sono però necessari più punti di vista. Ecco allora che il libro curato da Marina Calloni si svolge come una "ricerca polifonica", dove intervengono più attori sociali e autori: vittime e testimoni, ricercatori, giornalisti, fotografi, rappresentanti istituzionali, artisti. Il CD-ROM allegato al libro completa tale analisi, fornendo materiali inediti, documenti, testimonianze, fotografie e filmati sui conflitti degli ultimi anni.

Ti piacerebbe leggere il libro?Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell'età globale. Con CD-ROM in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Calloni. Leggere Violenza senza legge. Genocidi e crimini di guerra nell'età globale. Con CD-ROM Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI