Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo

Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo - Rocco Pezzimenti | Jonathanterrington.com

...nza internazionale. 3. L'erosione del bipolarismo ... Il pensiero politico del XX secolo : la fine dell ... ... . Riassunti ben fatti e dettagliati dei capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 12 del libro "Il pensiero politico del XX secolo - la fine dell'eurocentrismo -" di Rocco Pezzimenti ... Il lungo tramonto dell'Europa nella riflessione del secolo breve. «Il pensiero politico del XX secolo» di Rocco Pezzimenti (recensione di R. Pezzimenti in Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo, Rubbettino, Soveria ... Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo ... . La fine dell'eurocentrismo, Rubbettino, Soveria Mannelli, Il pensiero politico dell'Ottocento 2. Il socialismo e la questione sociale Abbiamo avuto la possibilità di conoscere più a fondo l'«uomo con la tuba» del quadro di Delacroix. Egli non era però l'unico personaggio messo in rilievo nel dipinto. Torniamo a visionare quell'opera. Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo. Guida al retailing nelle strutture veterinarie in Italia. Shin Lupin III. 1. XdiQUA. Si misero in cammino. La Parola in cammino: Preghiera dei ragazzi. Oratorio estivo 2016. Le metamorfosi di santa Cecilia. L'immagine e la musica. 9 M. Nicoletti, La coscienza morale, in Approfondire il Novecento, a cura di F. De Giorgi, 2002.Se si vuole approfondire il difficile rapporto tra la tecnologia e la cultura nel Novecento, si veda M. Nacci, Pensare la tecnica.Un secolo di incomprensioni, 2000.Sulle origini di questi atteggiamenti antimodernisti e sulla rivalutazione del pensiero irrazionale ha scritto pagine splendide anche A ... ANDREA UNGARI - Il pensiero politico islamico ROCCO PEZZIMENTI - Conclusioni Rubbettino IL PENSIERO POLITICO DEL XX SECOLO LA FINE DELL'EUROCENTRISMO ROCCO PEZZIMENTI R Rubbettino Editore e il Centro Studi Tocqueville-Acton sono lieti di invitare la S.V. alla presentazione del volume di ....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rocco Pezzimenti
DIMENSIONE
8,25 MB
NOME DEL FILE
Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo.pdf

DESCRIZIONE

Il secolo XX è stato uno dei più drammatici e controversi della storia. E stato analizzato nelle maniere più diverse, fino ad essere stato scomposto in parti, più brevi, che lo avrebbero caratterizzato più di altre. Le discussioni, che animano il dibattito storico relativo al secolo passato, sul piano del pensiero politico, sono estremamente più complesse. Basti pensare, ad esempio, a quanto accadde nel 1917, durante la prima guerra mondiale. Oltre alla Rivoluzione russa, l'entrata in guerra degli U.S.A. non solo significa l'emergere di una nuova superpotenza, ma costituisce l'inizio della crisi della visione eurocentrica. Per la prima volta l'Europa comincia una guerra che non ha la capacità di finire con le proprie forze aprendo quel declino dal quale non riesce ancora ad uscire. Il XX è, però, anche il secolo nel quale popoli di altri continenti irrompono sulla scena per svolgervi un ruolo di primi attori e non più di comprimari, cambiando equilibri geopolitici per lungo tempo consolidati.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Rocco Pezzimenti. Leggere Il pensiero politico del XX secolo. La fine dell'eurocentrismo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI