L'eretica Filippina dei Ranfi

L'eretica Filippina dei Ranfi - Elisabetta Rigotti | Jonathanterrington.com

...RIN) finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ... L'eretica Filippina dei Ranfi. E-book di Elisabetta Rigotti ... . L'eretica Filippina dei Ranfi. Elisabetta Rigotti edito da youcanprint. Libri-Brossura. Disponibile in 3-4 settimane. Aggiungi ai desiderati. 18, 00 ... Kelkoo ti aiuta a trovare le migliori offerte di Filippino. Confronta i prezzi di Libri da migliaia di negozi online e trova l'offerta migliore! - page 3 Il video che propongo riporta una piccola parte di quei tortuosi labirinti che si collegano pure al monastero di clausura di San Cipriano e che sono rientrati nella narrazione del mio libro "L'eretica Filippina dei Ranfi". Elisabetta Rigotti. Eretica Scheda prodotto, prezzo e offerte. Spagna, inizio del 16 ... Libro L'eretica Filippina dei Ranfi - E. Rigotti ... ... . Elisabetta Rigotti. Eretica Scheda prodotto, prezzo e offerte. Spagna, inizio del 16 secolo. l'inquisizione di siviglia condannerà a morte una donna, laura, accusata di eresia e omosessualità ma soprattutto di aver fornito aiuto a una famiglia di ebrei in precarie condizioni fisiche di cui un membro era già Filippina dei Ranfi venne avvolta nel bando all'età di soli tre anni e rinchiusa nel "Monasterium Santa Maria Celle Tergesti" per sottrarla allo sterminio di tutta la sua famiglia ad opera dell'Inquisizione. Era l'unica sopravvissuta della nobile ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elisabetta Rigotti
DIMENSIONE
5,30 MB
NOME DEL FILE
L'eretica Filippina dei Ranfi.pdf

DESCRIZIONE

Filippina dei Ranfi venne avvolta nel bando all'età di tre anni e fu rinchiusa nel "Monasterium Santa Maria Celle Tergesti" per sottrarla all'Inquisizione che aveva sterminato tutta la sua famiglia. Era l'unica sopravvissuta della nobile Casata Bavarese dei Reifenberg vivente entro le mura certamente fino all'anno 1333, quando negli Statuti Tergestini apparve una Legge pietosa per la povera giovane. La sua esistenza si consumò entro le mura conventuali ma la ragazza riuscì ugualmente a conoscere il nobile Johann della Torre. Ne scaturisce la storia di una proposta d'amore inaccettabile per la morale del tempo, che innesca il tormento della passione e la conseguente repressione. La vicenda di Filippina rimase oscurata per secoli fintanto che il Barone Rossetti non la rinvenne negli antichi Statuti e ne parlò con lo storico Pietro Kandler. La sua storia appassionò Antonio Somma, il librettista di Giuseppe Verdi che propose al celebre maestro di musicarla per crearne un'opera lirica. Il libretto rimase però incompiuto per motivi ignoti. Il romanzo si inserisce in uno spaccato di vita medioevale che fuoriesce dalle mura conventuali e coinvolge pure la feudalità friulana, dove la potenza dei dinasti Goriziani si scontra con quella del Patriarca determinando forti tensioni e ostilità tese alla difesa del territorio.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'eretica Filippina dei Ranfi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elisabetta Rigotti. Leggere L'eretica Filippina dei Ranfi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI