Il serraglio mantovano. Storia, difese militari ed idrauliche

Il serraglio mantovano. Storia, difese militari ed idrauliche - Carlo Parmigiani | Jonathanterrington.com

...ne Nuovo e Fossaviva, regolata da un complesso sistema di chiaviche, fossati e torri, che, in caso di estrema necessità ... Il serraglio mantovano. Storia, difese militari ed ... ... ... Carlo Parmigiani, Il Serraglio Mantovano - Storia, difese militari ed idrauliche, Editoriale Sometti, 2011, € 18.00. Pubblicazione senz'altro di nicchia che racconta la storia di quello che era conosciuto con il nome di Serraglio Mantovano. Si tratta del contesto territoriale compreso fra i laghi di Mantova, il Mincio ed il Po. Antefatto. Mantova era la città ancestrale della dinastia dei Gonzaga che la governavano, dapprima come marchesato e d ... Il serraglio mantovano. Storia, difese militari ed ... ... . Antefatto. Mantova era la città ancestrale della dinastia dei Gonzaga che la governavano, dapprima come marchesato e dopo il 1540 come ducato, in vassallaggio del Sacro Romano Impero.. Il Monferrato, ducato dal 1574, si trovava nella parte orientale del Piemonte ed era feudo imperiale dall'XI secolo. I Gonzaga avevano ricevuto tale ducato in dote dal matrimonio del duca Federico II Gonzaga ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Parmigiani
DIMENSIONE
4,28 MB
NOME DEL FILE
Il serraglio mantovano. Storia, difese militari ed idrauliche.pdf

DESCRIZIONE

Non si può parlare della storia di Mantova senza posare lo sguardo su quello che è stato, per secoli, il vero caposaldo della difesa militare della città, ovvero il Serraglio: un'ampia fetta di territorio chiuso fra il fiume Mincio, i laghi di Mantova e il fiume Po, con una linea di fortificazione ad ovest che da Curtatone correva fino a Borgoforte. Per secoli, quel territorio è stato allagato e prosciugato artificialmente, una straordinaria dimostrazione di come l'acqua potesse essere una grande arma militare e inghiottire letteralmente eserciti avversari; fu un vero e proprio simbolo di potenza del ducato gonzaghesco, un sistema difensivo che venne più volte attaccato e ripristinato, fino all'esaurimento della sua originaria funzione di difesa. Una storia per certi versi straordinaria, che oggi Carlo Parmigiani ci racconta a modo suo, dopo una ricerca meticolosa e archivistica con l'ausilio della generosa cartografia dell'epoca, geografica e militare, in cui il Serraglio venne sovente rappresentato e disegnato anche con notevoli risultati grafico-pittorici.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il serraglio mantovano. Storia, difese militari ed idrauliche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Parmigiani. Leggere Il serraglio mantovano. Storia, difese militari ed idrauliche Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI