L'Inquisizione

L'Inquisizione - Jean-Pierre Dedieu | Jonathanterrington.com

...un ritorno alla carità evangelica, si scagliano contro l'opulenza del clero e il potere temporale del Papa ... L'Inquisizione in Messico: Come avvenne? — BIBLIOTECA ... ... . Per reprimere e contrastare i movimenti eretici che a partire dal XII secolo si diffondono in Europa vengono istituiti vari tribunali inquisitori, risultato di complessi ... L'Inquisizione fu particolarmente attiva nei secoli XIII e XIV. Conobbe una fase di declino nel secolo XV, per poi riprendersi nei secoli XVI e XVII con l'istituzione di nuovi tribunali in Spagna e Portogallo. In entrambi i Paesi i tribunali, per concessione pontificia, dipendevano direttamente dalle rispettive co ... Inquisizione in "Enciclopedia dei ragazzi" ... . In entrambi i Paesi i tribunali, per concessione pontificia, dipendevano direttamente dalle rispettive corone. Caratteristiche particolari assunse l'Inquisizione in Spagna, a partire da Isabella di Castiglia, che nel 1478 chiese e ottenne da papa Sisto IV l'istituzione di un tribunale speciale per punire i discendenti di Ebrei e Mori convertiti al cristianesimo e praticanti in segreto la loro religione. Poiché i Re Cattolici vennero autorizzati a scegliere gli inquisitori, di fatto l'Inquisizione ... L' inquisizione. Persecuzioni, ideologia e potere è un libro di Michael Baigent , Richard Leigh pubblicato da Net nella collana Storica: acquista su IBS a 9.02€! AA.VV. L'inquisizione. Atti del Simposio Internazionale, Città del Vaticano, 29-31 ottobre 1998 / a cura di Agostino Borromeo. Biblioteca Apostolica Vaticana, 2003. ISBN 88-210-0761-8; Gustav Henningsen. L'avvocato delle streghe. Stregoneria basca e Inquisizione spagnola, Garzanti, Milano, 1990, pp. 370, € 20.14 (una recensione) L'Inquisizione è un tribunale ecclesiastico istituito per la prima volta nel 1184 con lo scopo di ricercare e giudicare gli "eretici". Prevedeva pene spirituali e fisiche, fino alla condanna a morte sul rogo per l'eretico che non ritrattava o per il recidivo. L'inquisizione medioevale non si occupava di loro, ma solo degli eretici cristiani. Una eresia è una interpretazione dei dogmi del Cristianesimo che ne altera, consapevolmente e volontariamente, il contenuto. Consapevolmente e volontariamente: occorre andare contro un dogma ... l'Inquisizione e la caccia alle streghe. L'Inquisizione è l'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale e con paranoica sadica ... L'Inquisizione contro le popolazioni indigene Se una persona nata in Messico non abbracciava la nuova religione era considerata un idolatra e veniva perseguitata ferocemente. Ad esempio, un uomo ricevette pubblicamente cento frustate per aver adorato i suoi idoli pagani, che aveva seppellito sotto un idolo della cristianità in modo da fingere di compi...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-Pierre Dedieu
DIMENSIONE
8,10 MB
NOME DEL FILE
L'Inquisizione.pdf

DESCRIZIONE

I tribunali dell'Inquisizione, nati nella prima metà del XIII secolo e retti da giudici di nomina pontificia, si prefiggevano la tutela della fede e della disciplina ecclesiastica. L'autore ne segue l'evoluzione attraverso i secoli e ne studia la fisionomia giuridica e procedurale così come si era venuta configurando in varie nazioni europee. Gli studi più recenti gli consentono di far luce su un'istituzione ancora celata da una cupa leggenda alimentata da malsane curiosità e occasionali rigurgiti di anticlericalismo. Un'utile guida per un'equilibrata comprensione dei rapporti tra Chiesa e società civile, tra l'Inquisizione e i primi tentativi di un pensiero libero in Italia e in Europa.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'Inquisizione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-Pierre Dedieu. Leggere L'Inquisizione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI