La via crucis di San Leonardo da Porto Maurizio

La via crucis di San Leonardo da Porto Maurizio - Cesare Vaiani | Jonathanterrington.com

... SAN LORENZO DA PORTO MAURIZIO. Orazione preparatoria, ovvero atto di contrizione da farsi prima del santo esercizio ... Via Crucis di San Leonardo da Porto Maurizio - Casa ... ... . Clementissimo mio Gesù, perché siete infinitamente buono e misericordioso vi amo sopra ogni cosa, e di tutto cuore mi pento di aver offeso voi mio sommo Bene, offerendovi questo santo Viaggio in onore di quel dolorosissimo, che voi faceste per me indegnis-simo ... Il primo merito che va ascritto a san Leonardo da Porto Maurizio (1676-1751) è la propagazione della Via Crucis in tutta la Chiesa. Solo il santo ne eresse ben 572 nelle varie città in cui andò in missione, attirando folle enormi con i suoi ser ... Via Crucis di San Leonardo da Porto Maurizio - Casa ... ... . Solo il santo ne eresse ben 572 nelle varie città in cui andò in missione, attirando folle enormi con i suoi sermoni sulla Passione di Gesù. «È il più grande missionario del nostro secolo», diceva di lui sant'Alfonso Maria de' Liguori La Via Crucis di S. Leonardo da Porto Maurizio (da AA.VV., Il mio libro di preghiere, CLS, da pagina 270) PRESENTAZIONE. Questo esercizio della Via Crucis rappresenta il viaggio doloroso di Gesù Cristo, quando andò con la Croce sulle spalle a morire sul Calvario per nostro amore; per cui questa devozione deve essere praticata con tanta tenerezza, pensando di accompagnare il Salvatore con le ... Leonardo da Porto Maurizio (1676-1751), francescano, fu il più grande propagatore del pio esercizio della Via Crucis; adoperandosi anche alla sua determinazione e codificazione, sia nelle chiese francescane che nelle altre chiese italiane fino ad erigerne quasi 600. LEONARDO da Porto Maurizio, santo. - Nacque a Porto Maurizio (ora Imperia) il 20 dic. 1676, figlio di Domenico Casanova e Anna Maria Benza, che gli diedero il nome di Paolo Girolamo e lo avviarono alla vita religiosa mandandolo, appena dodicenne, a Roma presso uno zio paterno, perché potesse studiare nel Collegio romano dei gesuiti. Qui LEONARDO da Porto Maurizio, santo frequentò l'oratorio ... Le migliori offerte per La via crucis di San Leonardo da Porto Maurizio - Vaiani Cesare sono su eBay Confronta prezzi e caratteri...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cesare Vaiani
DIMENSIONE
3,93 MB
NOME DEL FILE
La via crucis di San Leonardo da Porto Maurizio.pdf

DESCRIZIONE

Leonardo da Porto Maurizio (1676-1751), francescano, fu il più grande propagatore del pio esercizio della Via Crucis; adoperandosi anche alla sua determinazione e codificazione, sia nelle chiese francescane che nelle altre chiese italiane fino ad erigerne quasi 600. Esse abitualmente erano il ricordo lasciato a conclusione delle missioni popolari. Il presente saggio si pone nell'ottica di rileggere e interpretare il vissuto spirituale, cioè il vissuto cristiano presente in questo pio esercizio, quale emerge dalla descrizione della passione di Gesù Cristo e dagli atteggiamenti conseguenti che vengono di volta in volta rivolti ai credenti. Viene così proposta anche una gustosa silloge di dei testi composti dal santo per l'erezione della Via Crucis, nei quali si potrà cogliere l'eco vibrante di una esperienza cristiana e del suo stretto legame con la vita, che a fatica è dato di riscontrare, in generale, nell'odierna predicazione.

Ti piacerebbe leggere il libro?La via crucis di San Leonardo da Porto Maurizio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Cesare Vaiani. Leggere La via crucis di San Leonardo da Porto Maurizio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI