Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia

Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia - Massimo Mezzanzanica | Jonathanterrington.com

...oblematicamente, sono indicati come età ... Ripensare il corpo, Antropologia dal corpo, Antropologia ... ... ... Riassunto per l'esame di Storia del pensiero politico contemporaneo, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dal docente Succimmarra, Il potere, Duso. Gli argomenti Il legame "ufficiale" tra antropologia, psichiatria e psicanalisi è stato favorito, inizialmente, dall'incontro/scontro con le società non- occidentali, le quali hanno posto il ricercatore di fronte a problematiche di natura psicologica e psicopatologica nuove e hanno sollecitato, attraverso la riflessione sulle culture "altre", lo studio della dimensione simbolica della malattia. Antropologia, religione e medicina. Il ... Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità ... ... . Antropologia, religione e medicina. Il corpo nella cura e nella fede Csordas Thomas - n.d. - Ibis. Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia Mezzanzanica Massimo - 2020 - Mimesis. >di Francesca Quaratino* ABSTRACT La psicopolitica (Han, 2016), forma di potere contemporanea, non è comparsa ex abrupto nel XXI secolo, bensì si potrebbe definire come il risultato della trasformazione del precedente sistema biopolitico (R. Esposito, 2004). Affinché risultino chiari gli strumenti di controllo scelti dalla psicopolitica occorre compiere un salto indietro e avvalersi di ... Il potere si dilata, dunque, in una produzione di discorsi, in una strategia istituzionalizzata tra sapere-potere-soggetto. 11 Questa relazione di potere-sapere oltre che produrre verità, trasforma la società, attuando meccanismi di censura con i quali una eventuale devianza viene controllata. Mimesis ,Case study houses Morselli Elisa ,Per non perdere l'umanità. Una Landoni Enrico ,La democrazia dei dati. Conosc Giullari Barbara; De Angelis Gianluca ,Aristotele. Il filomita Volpi Sergio ,L'occhio politico e visionario Rabissi Francesco ,Diritti umani e diritti dell'a Giustiniani Pasquale; Parente ,El feedback interactivo y la a Bailini Sonia ,Sulla pluralità dei mondi Lewis David ... Lo è particolarmente nella "Teologia Politica" e, ancora più segnatamente, verso la conclusione del primo capitolo sulla dottrina della sovranità . Lo spazio della decisione consente di tratteggiare la figura della soggettività al di fuori del campo della crisi , concetto su cui il 'politico' classico era andato incardinandosi (13) . Il pensiero di Pascal e dei Messieurs di Port-Royal rappresenta un momento di particolare acutizzazione dei conflitti tra potere religioso e potere politico. La teologia giansenista si traduce, infatti, in pratiche di controllo del corpo sociale e del corpo dell'individuo direttamente alternative a quelle del potere politico....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Mezzanzanica
DIMENSIONE
5,23 MB
NOME DEL FILE
Corpo, potere e rappresentazione. Figure della sovranità tra teologia politica e antropologia.pdf

DESCRIZIONE

Tema di questo studio è il ruolo che il corpo svolge nella rappresentazione e nell'esercizio del potere. Riferendosi alla ricerca filosofico-politica, storica, antropologica e sociologica del Novecento (da Carl Schmitt a Michel Foucault e Claude Lefort, da Marc Bloch a Ernst Kantorowicz, da Arnold Gehlen e Helmuth Plessner a Jean Baudrillard e Pierre Legendre), esso evidenzia diverse figure del corpo e del suo rapporto con la dimensione politica e rappresentativa. Ne emerge una duplice accezione del "corpo politico": come metafora che, nella storia del pensiero politico e delle rappresentazioni del potere, è servita a caratterizzare la società, lo Stato e la sovranità, e come corpo dei singoli individui e della popolazione, che costituisce l'oggetto degli interventi normalizzatori della biopolitica contemporanea. In questo orizzonte si pone la questione del senso della norma, dell'istituzione e del loro rapporto con la vita, ovvero il problema delle condizioni di possibilità dell'ordine e dei suoi limiti.

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