La sacra Scrittura come anima della teologia

La sacra Scrittura come anima della teologia - Joseph A. Fitzmyer | Jonathanterrington.com

...ggio evangelico, proveniente dai discepoli più vicini a Cristo ... B. Forte - La Sacra Scrittura Anima Della Teologia ... . Le migliori offerte per LA SACRA SCRITTURA ANIMA DELLA TEOLOGIA Joseph A Fitzmyer Biblica Bibbia Storia sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! 132 « Lo studio della Sacra Scrittura sia dunque come l'anima della sacra teologia. Anche il ministero della parola, cioè la predicazione pastorale, la catechesi e tutta l'istruzione cristiana, nella quale l'omelia liturgica deve avere un posto privilegiato, si nutre con profitto e santamente vigoreggia con la parola della Scrittura ». 161 1. Sguardo d9insieme sulla Sacra Scrittura come 7fonte pr ... La Sacra Scrittura anima della teologia - ZENIT - Italiano ... . 161 1. Sguardo d9insieme sulla Sacra Scrittura come 7fonte primaria8 della Teologia spirituale Che la Sacra Scrittura debba essere considerata, presa nel suo in - sieme, questo tipo di fonte in ordine alla Teologia spirituale è, oggi, dopo tante discussioni e pubblicazioni, pressoché pacifico 3. La Sacra Scrittura era per i Padri oggetto di incondizionata venerazione, fondamento della fede, argomento costante della predicazione, alimento della pietà, anima della teologia. Ne hanno sempre sostenuto l'origine divina, l'inerranza, la normatività, la inesauribile ricchezza di vigore per la spiritualità e dottrina. La sacra Scrittura, anima della teologia. Dall'esegeta-teologo al teologo-esegeta Begasse de Dhaem, Amaury - PAG. 247-269 Riassunto Dio non è oggetto della teologia, bensì soggetto, vivente e parlante, in sé e per noi, che si auto-rivela nel suo unico Verbo e nelle multiformi parole della storia della salvezza, messe per iscritto e ricapitolate in Gesù Cristo, chiave della Scrittura. La Sacra Scrittura "anima" della Teologia DV 24; OT 16 Fonte prossima: Provvidentissimus Deus (Leone XIII); Spiritus Paraclitus (Benedetto XV) Fonte remota: Tommaso d'Aquino (Summa Theologiae, I, q.1) (I, q. 1): è dedicata alla natura della Sacra-Dottrina (il sapere che procede dalla Rivelazione). Amaury Begasse de Dhaem S.I.La sacra Scrittura, anima della teologiaDall'esegeta-teologo al teologo-esegetaRiassuntoDio non è oggetto della teologia, bensì soggetto, vivente e parlante, in sé e per noi,che si auto-rivela nel suo unico Verbo e nelle multiformi parole della storia della salvezza,messe per iscritto e ricapitolate in Gesù Cristo, chiave della Scrittura. Le fonti della Teologia Spirituale sono la Sacra Scrittura e la Tradizione della Chiesa. Nell'alto medioevo la Teologia spirituale era chiamata "Teologia monastica". In essa apparivano già approfondimenti sulla gradualità della vita spirituale cristiana, ad esempio nei gradi di carità di Riccardo di San Vittore o nei gradi di umiltà in San Bernardo ....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Joseph A. Fitzmyer
DIMENSIONE
6,58 MB
NOME DEL FILE
La sacra Scrittura come anima della teologia.pdf

DESCRIZIONE

Prendendo a prestito la descrizione della Scrittura come "anima della teologia" formulata dal Concilio Vaticano II, padre Fitzmyer, professore di Studi Biblici all'Università Cattolica d'America, mostra come la Scrittura adeguatamente interpretata serva quale fonte della Teologia della Chiesa.

Ti piacerebbe leggere il libro?La sacra Scrittura come anima della teologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Joseph A. Fitzmyer. Leggere La sacra Scrittura come anima della teologia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI