Ribelli per amore. I cattolici e la Resistenza

Ribelli per amore. I cattolici e la Resistenza - E. Preziosi | Jonathanterrington.com

...diocesi di Milano, anche su impulso del card ... Jesus n. 4 aprile 2005 - I "ribelli per amore" nelle ... ... . Schuster, divennero laboratori di democrazia e luoghi di accoglienza e di rifugio per i perseguitati dai nazi-fascisti. Ti preghiamo, Signore, noi ribelli per amore". È una delle più note frasi di "Ribelli per amore", la preghiera dei partigiani composta da Teresio Olivelli, partigiano cattolico, oggi servo di Dio, morto il 22 gennaio 1945 nel lager nazista di Hersbruck. È la storia di un giovane che si accompag ... "Noi, ribelli per amore" - Documentario sui partigiani ... ... . È la storia di un giovane che si accompagna a centinaia di altre. 70° liberazione: cattolici e resistenza, ricordati a roma cinque "ribelli per amore" (2)" "" " 13:52 70° liberazione: cattolici e resistenza, ricordati a roma cinque "ribelli per amore festa della liberazione, ricordando la resistenza . Noi, Ribelli per Amore. Padre Giulio Cittadini e Attilio Franchi, partigiani cattolici contro il nazifascismo: «La Resistenza? Resistenza: la preghiera del ribelle di Teresio Olivelli 0 Per ricordare questa data del 25 Aprile, nel 71° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, proponiamo questo testo, famoso tra i partigiani cattolici, di un martire dell'antifascismo e medaglia d'oro al valor Militare: Teresio Olivelli. Allora i cattolici, fattisi «per amore ribelli», esercitarono come persone umane un diritto alla Resistenza, intesa praticamente come volontariato partecipativo, ispirato da coerenti motivazioni etico-religiose. Sono comprovati ed emergono dagli inediti carteggi e dalle cronache, dalle Ribelli per amore I Cattolici e la Resistenza. Si chiamava Resistenza cattolica e raramente se ne è parlato durante gli anni che sono seguiti alla Seconda Guerra Mondiale. Attraverso l'inchiesta di Fabrizio De Villa e Alessandro Arangio Ruiz, con la collaborazione dell'istituto Luigi Sturzo, ... La Resistenza dei cristiani: "Ribelli per amore" Storie e vicende di martirio e testimonianza cristiana di laici e religiosi che partendo dalla loro fede profonda si sono spesi per la libertà delle generazioni future. La Resistenza cattolica e cristiana contro il nazifascismo ma anche la lotta La prima riguarda la figura di Teresio Olivelli, autore della bellissima "preghiera del ribelle", già esponente della FUCI e dell'Azione cattolica, capo dei "ribelli per amore", ucciso nel 1944 in un lager tedesco. Nei suoi riguardi è in corso la causa di beatificazione....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Preziosi
DIMENSIONE
9,48 MB
NOME DEL FILE
Ribelli per amore. I cattolici e la Resistenza.pdf

DESCRIZIONE

"La Resistenza è ancora momento centrale nella storia recente del nostro Paese. La lontananza dagli avvenimenti, d'altro canto, se porta con sé il rischio di rimuovere il passato, offre viceversa l'opportunità di superare il coinvolgimento emotivo e consente un giudizio più sereno e distaccato. Rileggere la storia è sempre utile e costruttivo, cancellare o negare il passato è invece operazione di corto respiro: la scomparsa delle persone non può implicare anche quella delle idee, in virtù dell'accelerazione che a questo processo hanno dato la fine del comunismo e il tramonto delle ideologie. II periodo che, dalla fase finale dell'ultimo conflitto mondiale alla ricostruzione nazionale, passa attraverso la Resistenza, si presenta con un'inedita ricchezza di apporti alla costruzione di quel patto sociale tra componenti culturali diverse che è a fondamento del nuovo Stato repubblicano. Con uno sguardo d'insieme che accomuna storici ed esponenti della società civile, questa breve raccolta di saggi si propone di sottolineare il ruolo dei cattolici, "ribelli per amore", nella lotta per la liberazione nazionale, prospettando anche alcune significative linee di metodo per un loro specifico e originale contributo alla risoluzione degli attuali e pressanti problemi di un mondo globalizzato, che non può fare a meno di trarre ispirazione dai grandi valori affermati dalla Resistenza." (Ernesto Preziosi)

Ti piacerebbe leggere il libro?Ribelli per amore. I cattolici e la Resistenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Preziosi. Leggere Ribelli per amore. I cattolici e la Resistenza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI