Dal trasmettere al comunicare

Dal trasmettere al comunicare - Danilo Dolci | Jonathanterrington.com

...quista su IBS a 18.00€! DAL TRASMETTERE AL COMUNICARE A DANILO DOLCI (1924-1997), il grande maestro illuminato che, con la sua lezione di vita, ci ha indotto a prendere coscienza delle risorse e delle capacità che esistono in ciascuno di noi, per attuare il cambiamento morale e civile della società, ... Dal trasmettere al comunicare: Non esiste comunicazione ... ... ... Dal trasmettere al comunicare è un libro scritto da Danilo Dolci pubblicato da Sonda nella collana Saggi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. DAL TRASMETTERE AL COMUNICARE A DANILO DOLCI (1924-1997), il grande maestro illuminato che, con la sua lezione di vita, ci ha indotto a prendere coscienza delle risorse e delle capacità che esistono in ciascuno di noi, per attuare il cambiamento morale e civile della società, ... DAL TRAS ... Dal trasmettere al comunicare - Danilo Dolci - Libro ... ... . DAL TRASMETTERE AL COMUNICARE A DANILO DOLCI (1924-1997), il grande maestro illuminato che, con la sua lezione di vita, ci ha indotto a prendere coscienza delle risorse e delle capacità che esistono in ciascuno di noi, per attuare il cambiamento morale e civile della società, ... DAL TRAS...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Danilo Dolci
DIMENSIONE
7,12 MB
NOME DEL FILE
Dal trasmettere al comunicare.pdf

DESCRIZIONE

Fin dagli anni '50 Danilo Dolci ha saputo costruire una rete di collaboratori, intellettuali e non, che si sono interrogati in profondità sul senso del comunicare e sulle sue implicazioni sociali, politiche e quindi umane. La tesi di questo saggio pubblicato per la prima volta nel 1988 attinge proprio da questo lungo e intenso lavoro di confronto e di riflessione, e si può riassumere così: la comunicazione di massa non esiste. Perché, "mentre è sempre più facile a uno, trasmettere verso miriadi di singoli, per comunicare non basta l'iniziativa del singolo: occorre l'attivo corrispondere di un altro, di altri". In altri termini, la comunicazione deve essere sempre un processo bidirezionale in cui non vi è una emittente attiva e un ricevente passivo, in cui non vi sia dunque un "alto" e un "basso". Danilo Dolci denuncia i danni derivanti in ogni ambito da rapporti unidirezionali, trasmissivi, violenti, e propone l'alternativa della comunicazione, della maieutica reciproca, della nonviolenza. Non si stanca di sottolineare la distinzione tra dominio e potere, in quanto il dominio genera una società violenta. La bidirezionalità che descrive è aperta a tutti, anche ai più poveri e a coloro che solitamente non hanno possibilità di esprimersi, di parlare, di farsi ascoltare e ottenere risposta. Una conferma che più di vent'anni dopo quello di Dolci è un approccio ancora attualissimo nel cercare una strada pedagogicamente efficace all'interno di una società liquida.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dal trasmettere al comunicare in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Danilo Dolci. Leggere Dal trasmettere al comunicare Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI