La presa di Gorizia

La presa di Gorizia - Tonino Ficalora | Jonathanterrington.com

... Maggio 2016 Bruno Pascoli 146 Views. Il 16 maggio è stata inaugurata la mostra " 1916 LA PRESA DI GORIZIA 2016 - IL CENTENARIO" organizzata dalla ns associazione e richiesta dal Comune di Gorizia ... 8 agosto, Oslavia, la presa di Gorizia, il ricordo dell ... ... . Sono passati esattamente 100 anni dalla presa di Gorizia, una vittoria che segnò un momento importante della sesta battaglia dell'Isonzo. che strappò Gorizia bella all'oppressore. Nel duello per questa gran presa, l'austro nemico pugnò da ostinato, ma sbaragliato dall'Itala offesa, avvilito, la preda ha lasciato, e Gorizia oggi alfine è liberata da quel vile che la teneva incatenata. Bella Gorizia, il tuo giogo è spezzato : alfin mozzate son le mani ladre, La presa di Gorizia, ... Come già anticipato da Valore Militare, diverse furono le Unità impegnate nella battaglia di ... O Gorizia tu sei maledetta - Wikipedia ... . Bella Gorizia, il tuo giogo è spezzato : alfin mozzate son le mani ladre, La presa di Gorizia, ... Come già anticipato da Valore Militare, diverse furono le Unità impegnate nella battaglia di Gorizia, tra queste la Brigata "Pescara" (211° e 212° Regg.to) alla quale viene affidato il compito di far cadere ogni resistenza nemica sui costoni di Oslavia. IL CENTENARIO DELLA PRESA DI GORIZIA. Dal 16 Maggio 2016 al 30 Novembre 2016. Mostra storica al Castello di Gorizia. Il 9 agosto 2016 ricorre il centenario dell'entrata in forze delle truppe italiane a Gorizia. Dopo cinque giorni di battaglia sul Sabotino, ... Una delle fotografie esposte alla mostra sulla "Presa di Gorizia" Comune di Gorizia GORIZIA - Il 9 agosto 2016 ricorre il centenario dell'entrata in forze delle truppe italiane a Gorizia. Dopo cinque giorni di battaglia sul Sabotino, sul Calvario e sul San Michele i resti della 58ª divisione di fanteria austriaca furono costretti a ritirarsi su una nuova linea difensiva posta ad est della città. La presa di Gorizia richiede un notevole tributo di sangue e rappresenta la prima vera vittoria dell'esercito italiano nella Grande Guerra. Questo galvanizza l'opinione pubblica e alza il morale delle truppe guidate dal generale Luigi Cadorna. Tags. Gorizia grande guerra Sabotino San Michele....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tonino Ficalora
DIMENSIONE
11,22 MB
NOME DEL FILE
La presa di Gorizia.pdf

DESCRIZIONE

L'8 agosto 1916 crollò la difesa austriaca e le truppe italiane liberarono Gorizia, la città simbolo - con Trieste - dell'unità nazionale. La presa di Gorizia richiese un grande tributo di sangue e rappresentò la prima vera vittoria del nostro esercito nella guerra italo-austriaca. La ricostruzione precisa delle manovre, il racconto dei conflitti all'interno dello Stato Maggiore, le cronache delle offensive restituiscono lo scenario politico-militare di questo episodio della Grande Guerra il cui ricordo è stato offuscato, ingiustamente, dall'immane conflagrazione mondiale. La presa di Gorizia esce dall'oblio e ritrova il suo posto nella Storia.

Ti piacerebbe leggere il libro?La presa di Gorizia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Tonino Ficalora. Leggere La presa di Gorizia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI