La metafisica di Bradley e la sua ricerca nel pensiero del primo Novecento

La metafisica di Bradley e la sua ricerca nel pensiero del primo Novecento - Gaetano Rametta | Jonathanterrington.com

...ica Termine non utilizzato nella filosofia antica, ed entrato nell'uso in epoca tardo-antica e medievale, dapprima per designare i trattati di Aristotele che seguono quelli di fisica («μετὰ τὰ φυσικά», da cui la forma contratta μεταφυσικά), raccolti ed editi da Andronico di Rodi (1° sec ... La Ricerca Metafisica Nel Pensiero Di Nicolò Cusano - Aldo ... ... . a.C.), e successivamente per indicare la «scienza prima» o «delle ... Biografia di Giorgio De Chirico, pittore italiano e principale esponente della pittura metafisica. Stile e significato delle sue opere più importanti Il primo Novecento segna uno dei momenti più clamorosi nella storia dell'arte italiana. Nel 1910 Giorgio de Chirico dipinge "L'enigma di un pomeriggio d'autunno" (Figura 1) che è considerato l'opera fondante della pittura metafisica (1). Il pensiero e la poe ... La Metafisica Di Bradley E La Sua Ricezione Nel Pensiero ... ... . Stile e significato delle sue opere più importanti Il primo Novecento segna uno dei momenti più clamorosi nella storia dell'arte italiana. Nel 1910 Giorgio de Chirico dipinge "L'enigma di un pomeriggio d'autunno" (Figura 1) che è considerato l'opera fondante della pittura metafisica (1). Il pensiero e la poetica di Giacomo Leopardi sono caratterizzati dal pessimismo, l'aspetto filosofico che caratterizza tutto l'evolversi delle idee e degli ideali del poeta e filosofo italiano, assumendo nel tempo connotazioni diverse. Esse possono essere seguite attraverso le pagine dello Zibaldone e si manifestano con evidenza nei testi letterari, come i Canti e le Operette morali. In questo capitolo non intendiamo offrire una breve sintesi della storia della metafisica, a cui, del ... Teoria della Filosofia Aperta si apre con le riflessioni sul modello del padrone degli uomini imposto da Platone nella sua apologia di ... La metafisica di Bradley e la sua ricerca nel pensiero del primo Novecento. Yotsuba&!. 2. Il corpo ... Il pensiero bontadiniano è scrutato in profondità e anche discusso con grande e affettuosa libertà di spirito. A tema è soprattutto l'ontologia metafisica del Maestro e l'esplorazione storiografica preparatoria. Ma anche la sua formazione giovanile viene scandagliata con ricchezza di particolari. La visione del mondo e la poetica - Luigi Pirandello. Il vitalismo. Il "perpetuo movimento vitale" e le "forme". I testi narrativi e drammatici di Pirandello insistono continuamente, con un arrovellio talora ossessivo, su alcuni nodi concettuali. Prima di esaminare direttamente l'opera nel suo sviluppo cronologico, è necessario dunque tentare di ricostruire il sistema delle idee che ... Anche il panorama filosofico del Novecento appare complesso che vede contrapporsi due scuole di pensiero opposte: la filosofia analitica e quella continentale. Sia gli analitici che i continentali vogliono rompere con la metafisica e la sua impostazione fondazionalista della filosofia optando per una filosofia che rifletta su sè stessa....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gaetano Rametta
DIMENSIONE
7,66 MB
NOME DEL FILE
La metafisica di Bradley e la sua ricerca nel pensiero del primo Novecento.pdf

DESCRIZIONE

Francis Herbert Bradley (1846-1924) è considerato il massimo esponente della ripresa idealistica che ha avuto luogo in Inghilterra nell'ultimo scorcio dell'Ottocento, e da circa un trentennio è oggetto di un rinnovato interesse critico, soprattutto nel mondo anglosassone. Nel presente volume, Bradley viene indagato non soltanto come momento emblematico di ripresa e di crisi del progetto filosofico dominante nell'idealismo tedesco, ma anche come punto d'incrocio di alcuni tra i dibattiti più vivaci e significativi nel pensiero del primo Novecento. Assieme a Bradley, emergono in primo piano autori come James, Dewey e Russell; figure ingiustamente trascurate come Royce, oppure destinate a un brillante avvenire poetico, com'è il caso del giovane T. S. Eliot. Il confronto col pensatore di Oxford si staglia così all'origine di molte tra le correnti principali della filosofia del Novecento.

Ti piacerebbe leggere il libro?La metafisica di Bradley e la sua ricerca nel pensiero del primo Novecento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gaetano Rametta. Leggere La metafisica di Bradley e la sua ricerca nel pensiero del primo Novecento Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI