Il santuario e il castello di Pietraquaria nella Marsica

Il santuario e il castello di Pietraquaria nella Marsica - Tommaso Brogi | Jonathanterrington.com

...edicato alla Madonna verso la quale gli avezzanesi continuano ancora oggi a nutrire una speciale devozione ... Santuario della Madonna di Pietraquaria ad Avezzano (AQ) ... . AVEZZANO. In pochi forse sanno che il santuario della Madonna di Pietraquaria, protettrice di Avezzano, sorge in un'area dove un tempo esistevano un castello e un borgo fortificato. Ne sono una testimonianza i resti delle mura di cinta, di torrette, di incavi nella roccia, fossati difensivi, di una cisterna rettangolare medievale e di ceramiche. Tommaso Brogi Il santuario ed il castello di Pietraquaria nella Marsica Ristampa dell'edizione del 1889 ... Madonna di Pietraquaria - Wikipedia ... . Tommaso Brogi Il santuario ed il castello di Pietraquaria nella Marsica Ristampa dell'edizione del 1889 Collana "I Mazzamurelli", 48 pp., bross. edit., ill. n.t. L'archeoclub della Marsica ha effettuato un di rilievo topografico dei resti del castello medievale di Pietraquaria, che vedrà impegnata l'associazione in un ambizioso progetto di ... Santuario Maria SS. di Pietraquaria - TiscaliNews Il nome "Pietraquaria" deriva dal fatto che nella zona sono presenti numerose cisterne scavate nella roccia in epoca antica per raccogliere l'acqua piovanaAl tempo dei Normanni e degli Svevi (sec.XII-XIII) sul posto sorgeva un centro abitato con un importante castello (nel 1188 offrì al re Guglielmo il Buono di Sicilia, cinque soldati per la ... AVEZZANO. Federico II ospite per un mese e mezzo, nell'estate del 1242, del Castello di Pietraquaria. L'ipotesi, tutt'altro che peregrina, è stata fatta dalla presidente dell'Archeoclub della Marsica, Laura Saladino, durante un convegno sul ripristino dell'Emissario di Claudio, ordinato dall'imperatore svevo. Il Santuario. Il Santuario è situato nel cuore della Marsica, sul monte Salviano, a 1.000 metri sul livello del mare. Il nome "Pietraquaria" deriva dalla presenza di numerose cisterne scavate nella roccia, che una volta servivano per conservare l'acqua piovana. Al tempo dei Normanni e degli Svevi [sec. XII-XIII], sul posto sorgeva un notevole centro abitato con un importante Castello. Il Santuario è situato nel cuore della Marsica, sul monte Salviano, a 1.000 metri sul livello del mare. È celebre per antichità e per la miracolosa Immagine che vi si venera. E' accertato che il culto e di conseguenza anche la cappella con il quadro esisteva fin dal secolo XII; all' epoca la cappella si trovava nel feudo...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tommaso Brogi
DIMENSIONE
3,95 MB
NOME DEL FILE
Il santuario e il castello di Pietraquaria nella Marsica.pdf

DESCRIZIONE

In questa agile monografia edita nel lontano 1889 il Brogi, voce della cultura marsicana del tempo, ripercorre la storia del santuario di Pietraquaria, dedicato alla Madonna verso la quale gli avezzanesi continuano ancora oggi a nutrire una speciale devozione.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il santuario e il castello di Pietraquaria nella Marsica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Tommaso Brogi. Leggere Il santuario e il castello di Pietraquaria nella Marsica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI