Statuti di Padova di età carrarese

Statuti di Padova di età carrarese - O. Pittarello | Jonathanterrington.com

...estro e Naviglio interno. Deve le attuali caratteristiche alla signoria dei Da Carrara ... STATUTI DI PADOVA DI ETÀ CARRARESE - libro che vuoi tu ... . La Sala detta "dei Giganti" era in origine uno dei principali ambienti di rappresentanza del palazzo dei Carraresi, signori di Padova nel Trecento, ed era decorata da un ciclo di affreschi con uomini famosi della storia antica, basato sull'opera De viris illustribus di Francesco Petrarca, già ospite e amico di Francesco I da Carrara. Statuti di Padova di età carrarese libro di Pittarello O. (cur.) edizioni Viella co ... Amazon.it: Statuti di Padova di età carrarese - Pittarello ... ... . Statuti di Padova di età carrarese libro di Pittarello O. (cur.) edizioni Viella collana Corpus statutario delle Venezie; € 150,00. € 142,50. Statuti dei quattro vicariati (Val Lagarina) del 1619 libro di Pittarello O. (cur ... Pris: 2113 kr. inbunden, 2017. Skickas inom 6-10 vardagar. Köp boken Statuti Di Padova Di Eta Carrarese av Silvia Gasparini, Mariella Magliani, Ermanno Orlando (ISBN 9788867288540) hos Adlibris. Fri frakt. Alltid bra priser och snabb leverans. | Adlibris...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
O. Pittarello
DIMENSIONE
6,19 MB
NOME DEL FILE
Statuti di Padova di età carrarese.pdf

DESCRIZIONE

La pubblicazione di questo volume segna una svolta per quanto riguarda la conoscenza e lo studio della storia di Padova e del suo contesto. Infatti vede finalmente la luce l'edizione del più importante documento tuttora inedito quanto all'intero medio evo padovano: le centinaia di carte che compongono il codice statutario della Biblioteca Civica padovana segnato B.P. 1237, contenente gli statuti della città durante la signoria dei da Carrara. A segnare l'importanza del testo non sono soltanto la sua antichità, l'abbondanza di indicazioni che offre e l'ampio raggio delle materie trattate. C'è anche il carattere specifico e fondamentale proprio di tutte le raccolte statutarie. Gli Statuti, nel ricco complesso delle più o meno rilevanti fonti disponibili per la conoscenza del passato, hanno una posizione di rilievo assoluto. Sono infatti il documento-principe tra quelli che una comunità ha prodotto in tutta la sua storia, l'atto ufficiale con cui la società cittadina del tempo ha cercato di esprimere se stessa al massimo livello possibile, nel modo più compiuto, con il maggiore sforzo di autocoscienza e di autorappresentazione.

Ti piacerebbe leggere il libro?Statuti di Padova di età carrarese in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore O. Pittarello. Leggere Statuti di Padova di età carrarese Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI