La torre del Passanante

La torre del Passanante - Agnese Nannini | Jonathanterrington.com

...i, La torre del Passanante e molti altri alle migliori offerte Racconti di Aldo Cirri - Il Rally ... Presentazione libro "La Torre del Passanante" - Agnese ... ... . IL MOSTRO DELLA TORRE. Il 17 novembre 1878, alle ore 14,25, Umberto I, re d'Italia, assieme alla moglie regina Margherita, con la carrozza reale attraversa Napoli quand'ecco un uomo, male in arnese, sottile di persona, brutto di volto, feroce negli occhi, avente la mano avvolta in un panno rosso, si slanciò dalla folla allo sportello della carrozza ... Giovanni Passanante (che non uccise il monarca ma lo ferì) , fu rinchiuso all' interno di u ... Torre della Linguella - Wikipedia ... ... Giovanni Passanante (che non uccise il monarca ma lo ferì) , fu rinchiuso all' interno di una torre a picco sul mare in una cella alta soltanto 1,40 mt completamente buia e senza latrina. Il poveretto era anche legato ad una pesantissima catena. Conviene soffermarsi un poco su Passanante perché la sua storia, legata all'atroce prigionia nella torre della Linguella è davvero singolare. Giovanni Passanante era un grande idealista anarchico che nel 1878 attentò alla vita di Umberto I, fu condannato a morte e poi graziato dallo stesso re, scontando la pena dell'ergastolo presso la torre. VENEZIA. Venerdì, il giudice Attilio Passannante, il nuovo presidente della Corte d'appello, prende possesso degli uffici: l'11 maggio, infatti, sarà il primo giorno, dopo quattro anni e ... Visuale ravvicinata della torre di " Passanante" con i resti archeologici delle antiche " galere" Testata registrata al tribunale di Livorno n.18/04 del 19/10/04 Cerca su Tenews.it. La torre del Passanante. Apologia del dualismo. Un'indagine sul pensiero occidentale. Valore anconetano. Medaglie d'oro e d'argento nella grande guerra. Donna senza sogni (Una) Solo per i Soci Bookclub. Scopri. Non vergognatevi di me. WWW.KASSIR.TRAVEL....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Agnese Nannini
DIMENSIONE
8,2 MB
NOME DEL FILE
La torre del Passanante.pdf

DESCRIZIONE

La storia di Giovanni Passanante, protagonista a Napoli del primo attentato al re Umberto I di Savoia, viene descritta attraverso le vicende storiche di un'Italia animata da una parte dalle idee liberali e di lotta contro i mali della politica dell'epoca, dall'altra dalle teorie del medico-criminologo Lombroso e seguaci sul delinquente nato. Attraverso le pagine della cronaca italiana e straniera del tempo, vengono descritti i momenti del processo, le sue idee di riforme e gli studi medici compiuti che lo classificheranno tra i "mattoidi". Dopo il processo, Passanante verrà condannato prima a morte e poi ai lavori forzati a vita. Lascerà il carcere di Napoli per essere rinchiuso per 10 anni nella Torre del Martello nel bagno penale della Linguella a Portoferraio, subendo un'impietosa pena detentiva, fin quando la giornalista Mozzoni e l'on. Bertani non ne denunceranno pubblicamente sulla stampa le sevizie subite, facendo scoppiare uno scandalo mediatico. L'obiettivo di far divenire pazzo Passanante si concretizzò e furono soffocate le sue idee liberali e di uguaglianza.

Ti piacerebbe leggere il libro?La torre del Passanante in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Agnese Nannini. Leggere La torre del Passanante Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI