Alimentazione urbanica

Alimentazione urbanica - Domenico Pasquariello Dègo | Jonathanterrington.com

...iunare in alcuni periodi dell'anno, offrire cibo all'ospite, astenersi dal mangiare determinati cibi, etc ... Cucina ebraica - Alimentazione | Starbene.it ... . accomunano gli uomini di diverse epoche e culture, tanto da poter essere considerate archetipi di patrimonio dell'umanità. Alimenti anti-invecchiamento: come rallentare l'invecchiamento e mantenersi in salute. Scopri i cibi anti-age, indispensabili per combattere l'invecchiamento, che allungano la vita e ci aiutano a restare giovani e sani a lungo. CONFERENZA DI CARLO CASI (Mastarna - Parco di Vulci) L'alimentazione delle origini 05:08 a seguire: CON ... Alimentazione sana: una giornata tipo | LifeGate ... . CONFERENZA DI CARLO CASI (Mastarna - Parco di Vulci) L'alimentazione delle origini 05:08 a seguire: CONFERENZA DI JACOPO DE GROSSI MAZZORIN (Università del Salento) Alimentazione e pratiche religiose: alcuni contesti monastici a confronto 1:11:11 9 maggio 2014 - ore 11 Siena - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali - Aula 2 Università degli Studi di Siena - Dipartimento di ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Pasquariello Dègo
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
Alimentazione urbanica.pdf

DESCRIZIONE

"Nello stesso tempo, i viventi, le creature del divenire naturale, non facevano che disporre delle loro capacità ripetitive che non bisognava far altro che esercitare. Il mondo che era, essendone, non poteva che sciogliersi in tutte le disposizioni del suo divenire. Dal nutrirsi, alla coscienza del nutrirsi, quindi al proteggersi, interiormente ed esteriormente. Il riparo arriva in un mondo esperto del proprio divenire. Ripassare gli eventi alla luce del XX secolo è come vedere succedersi davanti agli occhi i segni della corsa del tempo, ora che l'impianto originario si riferiva allo spazio da occupare. Ma il succedersi dei segni non sollecita la visione. Vediamo senza vedere perché non si ritrovano i punti di riferimento. L'invasione ottica che imperversa sulla città si confonde con la banalità dei temporali, ormai quotidiani per i cambiamenti climatici. La città arde e si allaga. La città è ormai la vetrina dell'eccesso cifrario in continua accelerazione. Quale dei cinque sensi è ancora attivo? Eppure si sta esigendo la persona. Infatti l'uomo sta definendo la sua nuova identità sociale per riprendersi quella vita che l'industrializzazione gli aveva tolta. Sta rinvenendo. Il processo è complesso e in piena rottura. Non vi corrispondono i luoghi che stanno sorgendo, essi non indicano un mondo umano in trasformazione, ma un mondo costruito, già trasformato; non è così che si vuole essere integrati. Ora per lo scontato, cattivo rapporto capitale/edilizia, il mondo nuovo sta apparendo come un miraggio che continua a giocare anche peggio con l'energia artificiale, e per una fantascienza che non è per niente il rinvenire sperato. L'identificazione dello spazio con la sua fluidità, fa del tempo la misura della sua occupazione. Tra le persone e le cose all'imposto prendere per possedere si è sostituito il prendere per gettare, ma qui è la pessima qualità della produzione che l'ha provocato; ma questa è la regola del consumismo; ma questa è la fortuna dell'industria dei rifiuti; ma questo è l'estremo inquinamento. Quando si dice relazionalità, si parla di essere e le cose degli uomini sono i segni del loro essere: le cose, l'abitare, il dare... tutto ciò che la comunicazione ci restituisce: l'io, il sé, l'altro, il popolo!"

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