Patrioti a confronto. Carlo Pisacane, Benedetto Musolino e Giovanni Nicotera

Patrioti a confronto. Carlo Pisacane, Benedetto Musolino e Giovanni Nicotera - Graziano Palamara | Jonathanterrington.com

......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Graziano Palamara
DIMENSIONE
10,34 MB
NOME DEL FILE
Patrioti a confronto. Carlo Pisacane, Benedetto Musolino e Giovanni Nicotera.pdf

DESCRIZIONE

Per la generazione rivoluzionaria di appartenenza, i ruoli svolti e le iniziative intraprese, Carlo Pisacane, Benedetto Musolino e Giovanni Nicotera sono tra i patrioti che probabilmente espressero meglio le peculiarità e le contraddizioni della democrazia meridionale durante il Risorgimento italiano. Intrecciandone gli eventi biografici, le riflessioni teoriche e le pratiche rivoluzionarie, il volume ripercorre le loro militanze per analizzarne le proposte, confrontarne i mutamenti dell'orientamento ideale e illustrare infine gli approdi delle diverse esperienze politiche. Il confronto tra i tre patrioti diventa al contempo un'ottica privilegiata per scrutare la varietà del mondo cospirativo meridionale; un mondo a lungo esposto alle correnti ideologiche d'ispirazione settecentesca, legato a vecchi catechismi settari e carbonari, ma che ad un certo punto dovette avviarsi ad una necessaria revisione dei propri programmi per affrontare il problema dell'inserimento delle province borboniche nello Stato unitario italiano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Patrioti a confronto. Carlo Pisacane, Benedetto Musolino e Giovanni Nicotera in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Graziano Palamara. Leggere Patrioti a confronto. Carlo Pisacane, Benedetto Musolino e Giovanni Nicotera Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI