L'Europa dei diritti

L'Europa dei diritti - G. Gattinara | Jonathanterrington.com

...voro" organizzato dal Partito Democratico di Chieri, Riva e Baldissero ... L'Europa dei diritti. Commento alla Carta dei diritti ... ... . Interverranno: Daniele Viotti - Europarlamentare PD e Gianna Pentenero - Assessore al Lavoro del Regione Piemonte. Diritti umani. Diritto dell'Unione Europea. La protezione dei diritti umani non era prevista originariamente nel Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea (CEE). Soltanto a partire dagli anni 1970 si è posto il problema di un eventuale conflitto tra norme comunitarie e diritti della persona. È stata la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Euro ... L' Europa dei diritti - G. Gattinara - F. Pappalardo ... ... . È stata la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea a conferire il ... L'EUROPA DEI DIRITTI 1. LA CITTADINANZA EUROPEA Il percorso che ha portato all'attribuzione della cittadinanza europea a tutti coloro che sono cittadini di uno Stato dell'Unione Europea è stato graduale, oltre che strettamente connesso alla evoluzione non solo economica ma soprattutto politica dell'Unione. L' Europa dei diritti. Commento alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Fuori collana, data pubblicazione settembre 2001, 9788815082084....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Gattinara
DIMENSIONE
10,97 MB
NOME DEL FILE
L'Europa dei diritti.pdf

DESCRIZIONE

Esiste un cittadino europeo? Chi è incaricato di verificare il rispetto dell'ordine giuridico in Europa? A tali quesiti risponde la Corte di giustizia europea che, sin dalla sua nascita, nel 1952, ha dato alla luce circa 27 000 sentenze, occupandosi di molti temi, tra cui parità di trattamento tra uomo e donna, euro, medicinali, prostituzione, sussidi agricoli, diplomi universitari. Da sessant'anni la Corte è la vera fucina del diritto europeo. L'occhio attento che sorveglia Stati, istituzioni e cittadini affinché tutti rispettino il diritto di quell'Unione che coltiva la pace come obiettivo primario da conseguirsi attraverso l'integrazione tra le popolazioni. L'Unione europea è dunque uno spazio dove si perseguono obiettivi quali la cura per l'ambiente, la cultura, la tutela dei diritti fondamentali dell'uomo. Era allora inevitabile fare una riflessione su quello che è, e rimane, il giudice par excellence dei cittadini europei nonché una delle Corti più importanti del mondo. Questo volume è una storia rivolta ai più, ma rigorosa, dei momenti cruciali dell'opera della Corte: in particolare di quelle sentenze che più hanno contribuito all'integrazione del Vecchio continente e che hanno aperto scenari divenuti poi quelli dell'Europa unita. Un libro, dunque, che racconta le sentenze che hanno fatto l'Europa.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'Europa dei diritti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Gattinara. Leggere L'Europa dei diritti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI