Il disperso

Il disperso - Maurizio Cucchi | Jonathanterrington.com

... italiani e stranieri: acquista su IBS a 20 ... "Il Disperso" (1976) di MAURIZIO CUCCHI - LA POESIA D ... ... .00€! Settembre 2055. Sotto il cielo azzurro artificiale della Cina, Nio Schulz viaggia nel paese per promuovere l'ultimo ritrovato commerciale della sua azienda, un prodotto di nuova concezione, il true barefoot running. Nio, l'ultimo erede della saga di In tempi di luce declinante, si muove in un flusso di costanti informazioni, vive nel mondo dei big […] Daniele Papa, cerveterano di 23 anni. E' lui il ragazzo ancora disperso il giov ... Il Dispari Quotidiano | breaking news, cronaca, fatti ... ... . E' lui il ragazzo ancora disperso il giovane precipitato e inabissato ieri sul Tevere sull'aereo biposto decollato dall'aeroporto dell'Urbe. Alle 15.30 circa l'aereo sul quale era salito, insieme al suo istruttore, è precipitato nel fiume appena decollato. Polizia e carabinieri con gli elicotteri hanno rintracciato i rottami dell'aereo di […] dispèrso agg. e s. m. [part. pass. di disperdere o dispergere]. - 1. a. agg. Sparso qua e là, di persone o animali che vagano in disordine, di soldati in rotta e sbandati, di popolazioni prive di unità e di guida, e sim.: famiglie disperso per il mondo; Dai solc...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Cucchi
DIMENSIONE
11,26 MB
NOME DEL FILE
Il disperso.pdf

DESCRIZIONE

A tanta distanza dalla sua uscita, "Il disperso" viene ora riproposto con l'aggiunta di "Fresia", composizione che l'autore redasse nel 1980 ispirandosi al nome di un calciatore. Proprio da qui si potrebbe partire per definire lo spazio della raccolta. Nomi propri di persona o di luogo recingono infatti un ambito al contempo biografico e geografico. Difficile indicare con esattezza i protagonisti delle storie raccontate. Dietro l'eroe (un soggetto prossimo alla dissoluzione, che avverte con angoscia l'incombere del padre), sfilano i testimoni di un incidente, di un crimine, di una vita, posti in un universo concentrazionario che può essere, indifferentemente, quello di un condominio, di una gita, di un ufficio. Riallacciandosi all'espressionismo lombardo, Cucchi mostra al contempo di avere assimilato la lezione europea di Samuel Beckett. Non c'è una trama, bensì il suo disfarsi narrativo, secondo canoni che si direbbero atonali. Voci e frammenti emergono come fitte di un'unica, estenuata emorragia, e su uno sfondo piccolo-borghese la partitura della pagina si organizza come un regesto del nulla.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il disperso in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maurizio Cucchi. Leggere Il disperso Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI